La 60esima edizione degli “Internazionali di Sicilia” e la 39esima “Coppa degli Assi” di equitazione si terranno nel prossimo mese di settembre in due settimane consecutive (19-22 e 26-29) presso il campo ostacoli “La Favorita” di Palermo. La presentazione ufficiale è avvenuta stamane durante il concorso “Al Shira’aa International Horse Show” ad Al Ain, nell’Emirato di Abu Dhabi.
L’Assessore Regionale al Turismo, Elvira Amata, ha delineato il programma di entrambi gli eventi e condiviso la storia della prestigiosa Coppa degli Assi.
Folta la presenza della stampa locale ed internazionale di settore oltre a cavalieri ed amazzoni che stanno partecipando al concorso degli Emirati che fa parte di un esclusivo circuito internazionale con tappe in diverse nazioni europee. “Siamo orgogliosi di avere ripreso l’organizzazione della Coppa degli
Assi – ha detto l’assessore Amata, che ha portato il saluto del Presidente della Regione Siciliana Renato Schifani – e adesso intendiamo potenziarla, perché sappiamo di poter offrire adeguata ospitalità a cavalli, cavalieri ed a tutto il loro seguito. La Sicilia oltre ad essere una terra ricca di storia, tradizione, cultura ed impareggiabili bellezze naturali, offre un clima che consente di poter essere visitata tutto l’anno ed anche per queste caratteristiche desideriamo proporvi la nostra Isola come ideale luogo per allenare cavalli e cavalieri pure durante i freddi inverni del nord”
“Siamo qui per avere un primo diretto contatto con voi che siete fra i migliori protagonisti dell’equitazione internazionali – ha sottolineato l’Assessore Amata – ci auguriamo vorrete raccogliere il nostro invito e vi aspettiamo numerosi a Palermo nel prossimo mese di settembre. I due concorsi a distanza di una settimana l’uno dall’altro sono stati pensati per darvi l’opportunità di scoprire o visitare altri angoli della Sicilia oltre alla capitale”.
La storia della Coppa degli Assi
Nell’illustrare la storia della Coppa degli Assi, ideata 56 anni fa, ne è stato evidenziato il valore dei partecipanti, tanto da essere considerata una mini-olimpiade, ed il tasso tecnico del percorso su fondo in erba, peraltro in un area di rara bellezza naturale, con i tracciati disegnati da Uliano Vezzani. Nell’albo d’oro della Coppa degli Assi fra i 29 diversi vincitori figurano nomi di cavalieri che hanno fatto la storia dell’equitazione internazionale. Fra questi l’inglese David Broome che inaugurò il Concorso (1976) proseguendo con l’italiano Raimondo D’Inzeo (1978), il brasiliano Nelson Pessoa (1979 e 1988), l’elvetico Willi Melliger (1983), il francese Michel Robert (1998), ed il belga Stanny van Paesschen che di vittorie ne detiene ben quattro (’84-85-87-91), per arrivare ai giorni nostri con gli italiani Natale Chiudani (2005-2006) ed Emanuele Gaudiano (2010 e 2011), assidui partecipanti inseguendo entrambi la terza vittoria.
Nel 2023 il Grand Prix è stato vinto dal giovane caporale dell’Esercito Italiano Lorenzo Correddu. I due concorsi sono promossi dalla Regione Siciliana con il supporto tecnico organizzativo, per il quinto anno, di Fiera Verona.
La Coppa degli Assi con Fiera Verona, organizzatore tecnico, è rappresentata al “Al Shira’aa International Horse Show”, in corso da mercoledì 10 e in chiusura domani, domenica 14. Presso il proprio stand, l’evento presenta prodotti dell’artigianato siciliano e offre degustazioni gastronomiche. Il concorso di salto ostacoli si svolge nel vasto parco di intrattenimento di Al Ain, Emirato di Abu Dhabi, vicino al confine con l’Oman. Con quasi mezzo milione di abitanti, Al Ain è la quarta città degli Emirati Arabi Uniti per dimensioni.