Nessun dolce riposo dopo la batosta con il Cittadella. La cocente e deludente sconfitta al Tombolato ha trascinato con sé un’unica certezza: nulla è cambiato. La vittoria di fine 2023 contro la Cremonese è stata per il Palermo l’ennesima occasione persa per dimostrare di aver imboccato la strada della rivalsa. Tutto da rifare. La striscia dei quattro risultati utili consecutivi è sfumata e con essa la possibilità di riaccende la scalata playoff, che adesso, guardandosi bene alle spalle, rischia di tremare.
“C’è amarezza per la partita di Cittadella. Da parte nostra c’era la volontà di proseguire il trend positivo delle ultime quattro partite. Dispiace perché c’erano tutti i presupposti. Siamo partiti bene i primi 20-30 minuti. Dopo il gol siamo calati nella prestazione. Eravamo nel nostro momento migliore e lì avremmo dovuto avare la tranquillità di ripartire e lavorare in quella direzione, per cercare di recuperare il risultato. Purtroppo questo non è avvenuto e cercheremo di lavorare in tal senso“. Così, in un video diffuso sui canali social del club di viale del Fante, Federico Di Francesco ha commentato il match disputato questo fine settimana in Veneto.
Il netto 2-0 ha gettato ulteriori ombre ma non sembra aver scalfito la voglia di riscatto della squadra di Eugenio Corini, tornata già in campo in vista del delicatissimo scontro casalingo contro il Modena. “Alla sconfitta di Cittadella – ha dichiarato il numero 17 rosanero – si risponde solo con il lavoro, andando a limare le lacune e cercando di migliorare ancora di più quello che sono i nostri pregi. Non è tutto da buttare però sappiamo benissimo che dobbiamo dare una reazione e fare una grande partita sabato contro il Modena. Sarà una partita difficile, contro una squadra che è stata una delle sorprese nella prima parte della stagione. Giungo da un risultato non felice in casa con il Brescia e avranno voglia di rifarsi. Anche noi veniamo da un risultato negativo e sarà una bella partita tra due squadre che si affrontano a viso aperto e cercheranno di dare il meglio“.
Un pensiero non poteva che essere rivolto ai tantissimi tifosi che anche questa volta hanno sostenuto la squadra, dalla partenza in aeroporto fino al fischio finale. “E’ bellissimo averli al nostro fianco. Sappiamo – ha commentato l’attaccante – che anche in questo caso li abbiamo delusi e cercheremo di dargli soddisfazioni da adesso fino alla fine dell’anno perché se lo meritano, come i tifosi che ci hanno sostenuti in aeroporto che ci hanno trasmesso il loro amore e la loro fiducia nei nostri confronti. Starà a noi dimostrare che siamo degni di questo“.
Di Francesco ha anche fatto un bilancio di questi primi mesi in maglia rosa: “E’ positivo. Ho passato un momento po’ di difficoltà all’inizio a causa del cambiamento, ho avuto anche un problema fisico che mi ha tenuto un po’ fuori. Ora ho trovato una certa continuità e mi sento ancora più integrato nel mondo Palermo. Da parte mia c’è la voglia di fare bene, belle cose, segnare e fare assist e soprattutto dare una mano al Palermo, per quello che sono gli obiettivi di squadra, che sono i più importanti. Sono a quota tre gol, quattro stagionali compreso quello con il Lecce. Non ho mai avuto un rapporto ossessivo con il gol, ho messo sempre al primo posto la squadra e i suoi obiettivi. Poi è normale che più gol faccio e più sono contento però il focus principale è il Palermo e il bene del Palermo“.
“Far parte del City Group è un orgoglio. Avendo girato tante squadre – ha aggiunto Di Francesco – negli ultimi anni, mi rendo conto che c’è un’organizzazione di primo livello, dove si cura ogni dettaglio, dove c’è la voglia di migliorarsi ogni giorno. Il City è arrivato da poco e ha grande volontà di fare bene e vincere. Siamo tornati a Torretta – conclude – e per noi è importante aveva un centro sportivo di riferimento, dove poterci migliorare ogni giorno e avere tutto a disposizione per fare bene. È un centro sportivo all’avanguardia, ci sono tutti i presupposti nel tempo per far si che diventi un valore aggiunto per il Palermo“.