Condividi
L'accordo

Comune di Palermo, un solo giorno per la ratifica dei fondi ex Gescal

martedì 16 Gennaio 2024
Roberto Lagalla

Domani sarà l’ultimo giorno per il Consiglio comunale di Palermo per ratificare l’accordo tra Regione e Comune sull’utilizzo dei fondi ex Gescal. Non è bastata la presenza in aula del sindaco Roberto Lagalla, intervenuto in mattinata, per compattare la maggioranza.

La delibera riguarda l’investimento di 62,7 milioni di euro a beneficio di tre quartieri: San Filippo Neri (Zen), Borgo Nuovo e Sperone. I fondi ex Gescal (Gestione case per i lavoratori) erano stati assegnati al Comune nel 2000. L’accordo per la rimodulazione della progettazione era stato siglato il 18 dicembre scorso e deve essere ratificato, pena la decadenza, entro 30 giorni.

Nel nuovo accordo, gli interventi sono stati ridotti da 28 a 20 – ha detto il sindaco Lagalla a Sala Martoranaè stato necessario tenere conto dell’aggiornamento del prezziario regionale. Abbiamo rimodulato la spesa. E’ stata data la priorità alle scuole in aree con forte esigenze di riqualificazione. I progetti stralciati potranno essere recuperati con programmi comunitari, nazionali o regionali“. Nell’accordo si prevede l’intervento della Regione con 47,5 milioni (in parte già erogati) e del Comune con 11,2 milioni. Serviranno per strade, piazze, scuole e un parco in via Di Vittorio.

Tutto resta sospeso in attesa del Consiglio che si riunirà domani, alle 11, come deciso dal presidente Giulio Tantillo. Dai banchi dell’opposizione si critica l’amministrazione per non aver dato al Consiglio comunale la possibilità di intervenire sulle priorità dei progetti.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Galvagno rilancia Schifani per il 2027: “Presidente, ti auguro altri 7 anni e mezzo di legislatura” CLICCA PER IL VIDEO

Presentato a Enna il nuovo movimento politico fondato da Gianfranco Miccichè, Raffaele Lombardo e Roberto Lagalla. Gaetano Galvagno, presidente Ars, rivolge parole di augurio e stima al presidente Renato Schifani.

BarSicilia

Bar Sicilia, Dario Daidone sulle prossime elezioni provinciali: “Un sistema che ha delle criticità. La sanità? Un assetto da riorganizzare” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della Commissione Bilancio dell’Ars Dario Daidone fa il punto sull’attività parlamentare portata avanti dai deputati di Palazzo dei Normanni.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.