Una donna di 38 anni è stata aggredita per strada in pieno centro storico da alcuni minorenni ed insultata con frasi razziste a Piazza Armerina, in provincia di Enna. La vittima, ora ricoverata all’ospedale Chiello di Piazza con una frattura del setto nasale, è una donna somala che da anni vive nella città dei mosaici.
L’aggressione è avvenuta intorno alla mezzanotte, in via Generale Ciancio. Secondo una prima ricostruzione, al vaglio ora dei carabinieri, la donna sarebbe stata colpita a pugni in faccia e apostrofata con insulti razzisti. I carabinieri hanno sentito alcune persone e sarebbero sulle tracce dei presunti aggressori la cui posizione è al vaglio degli inquirenti.
Il sindaco di Piazza Armerina, Nino Cammarata, insieme all’assessore comunale Epifanio Di Salvo, stamani ha fatto visita al pronto soccorso dell’ospedale Chiello alla donna somala aggredita ieri sera. Uno degli aggressori è già stato identificato.
“Sono andato per manifestarle la più assoluta solidarietà e vicinanza della comunità piazzese – dice il sindaco Cammarata – Siamo indignati da un gesto deprecabile già di per sé, ancora più riprovevole se dettato da profili di carattere razziale, elemento sui cui stanno indagando le forze dell’ordine. Abbiamo il dovere di educare i nostri figli alla cultura del rispetto, a farlo devono essere le famiglie e la società tutta”.