Condividi

Paternò in festa nel ricordo di Santa Barbara: al via la celebrazione

sabato 4 Dicembre 2021

Oggi 4 Dicembre a Paternò tutta la comunità è in festa in ricordo di Santa Barbara, la sua patrona, che dal lontano 1567 dopo il prodigio dell’arresto della peste nera, divenne protettrice del borgo all’ombra del Castello Normanno.

Il via ai festeggiamenti parte già dal 3 dicembre, quando viene svelato il simulacro di S.Barbara e il canto dei vespri a cui partecipa il Capitolo di S.Maria dell’Alto.

Questo è il giorno in cui la Santa venne martirizzata dal padre Dioscuro. La messa che verrà celebrata, sarà presieduta dal vicario dell’Arcidiocesi di Catania, Monsignor Salvatore Genchi e terminerà con l’accoglienza al simulacro della Santa all’interno del sagrato della Chiesa a lei dedicata. Saranno presenti le autorità comunali, verranno intonati le cantate tradizionali dai più giovani e dai parrocchiali e infine ci sarà anche uno spettacolo pirotecnico che eccezionalmente a causa della Pandemia verrà effettuato dal Castello.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il Festino di Palermo ispirato alla bellezza: presentata l’edizione 400+1 CLICCA PER IL VIDEO

Tema dell’edizione 400+1 del Festino sarà la bellezza. Fra le novità una fermata in piazza Bologni, nella quale verrà introdotto un momento di dialogo fra il Genio di Palermo e la Santuzza.

BarSicilia

A Bar Sicilia si parla di emergenza caldo: l’estate oltre i 40 gradi e i consigli del professore Salvatore Corrao per proteggersi CLICCA PER IL VIDEO

Nella puntata n. 331 di Bar Sicilia abbiamo affrontato il tema dell’emergenza caldo insieme a uno dei massimi esperti del settore: il professor Salvatore Corrao, ordinario di Medicina Interna all’Università di Palermo e direttore dell’Unità Operativa di Medicina Interna dell’Ospedale Civico.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.