Condividi

A Palermo canti, offerte e danze sacre per Ganesh | VIDEO E FOTOGALLERY

lunedì 17 Settembre 2018

Guarda la fotogallery in alto

Anche a Palermo la comunità Induista ha festeggiato il Ganesha Chaturthi, la festa dedicata al Dio Ganesh. Una festa durata diversi giorni e culminata domenica 16 settembre in una processione che ha attraversato diversi quartieri di Palermo per giungere fino alla spiaggia di Vergine Maria.

Una grande festa per celebrare la nascita di Ganesh, figlio di Shiva e Parvati, il Dio dalla testa di elefante che ha un forte valore sacro e simbolico per gli Indu. E coloratissimi ed eleganti gli abiti delle donne, vere protagoniste delle festa di ieri, che per tutto il pomeriggio hanno dato vita a danze e canti sacri in suo onore. I modaka sono i dolci tipici che si preparano in occasione di questa festività e vengono spezzati i cocchi, simbolo dell’ego che viene annullato per tornare all’unità primigenia del Divino. E per questi fedeli ciò avviene proprio grazie all’energia che Ganesha infonde sulla vita e sul mondo. Ganesha è una divinità molto sentita, in India ma anche in altri Paesi in cui è diffusa la religione Indu. I fedeli che hanno partecipato alla celebrazione di domenica 16 settembre erano per lo più di origine mauriziana, ma con loro c’erano anche tanti palermitani.

Ganesh è il Dio che rimuove gli ostacoli, invocato a scopo propiziatorio prima di iniziare qualsiasi attività, rito, lavoro, che infonde saggezza e forza spirituale. La sua è una grande forza benefica. Ma sono tanti i simboli che Ganesh o Gaṇeśa reca con sé: esprime colui che ha scoperto il Divino in se stesso: l’equilibrio tra Śiva e Shakti, fra energia maschile e femminile; grazie a Gaṇeśa si distingue il Vero dalla menzogna, il Reale dall’illusione e dall’irrealtà.

In spiaggia, la danzatrice e yogini Lamia Barbara ha presentato un’offerta di danza classica indiana (Bharatanatyam) dedicata a Ganesh. Una danza classica dell’India meridionale, che reca influenze poetiche, teatrali e ritmiche. Il ritmo dello Spirito e delle filosofie Sāṃkhya e Tantra: una danza che è anche una preghiera e meditazione in movimento.

Al termine della processione, le due statue di Ganesh presenti sono state immersa in mare così come vuole la tradizione. In spiaggia è arrivato anche il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, per salutare i fedeli di fede induista presenti per questa celebrazione.

Guarda il video in basso

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il prefetto di Agrigento e Arpa: “Collaboriamo per garantire l’ordine delle discariche in Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

Una riunione operativa con lo scopo di chiarire quali sono gli eventuali interventi da suggerire alla Regione per agevolare la rimozione dei pericoli per l’ambiente

BarSicilia

Bar Sicilia, Dipasquale (Pd): “Fronte compatto contro il governo Schifani” CLICCA PER IL VIDEO

Due volte sindaco di Ragusa e deputato regionale del Pd, all’Ars dal 2012, Nello Dipasquale, è ospite questa settimana a Bar Sicilia.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.