Condividi
Le iniziative

Entra nel vivo il progetto “Borgo Vivo: San Mauro Castelverde dal mandamento al cambiamento”

venerdì 2 Febbraio 2024
Giuseppe Minutilla

San Mauro Castelverde (PA) si prepara a vivere un anno indimenticabile. Entra nel vivo il progetto “San Mauro Castelverde dal mandamento al cambiamento” legato al Bando Pnrr “Attrattività borghi” Linea B.

A breve arriverà, in un clima di attesa crescente, il docu-film tratto dall’opera “Karsa” di Mauro Turrisi Grifeo per la regia di Vladimir Di Prima, con la collaborazione di Alfio Vecchio e Mario Cavallaro. Un lavoro che attraverso una struttura narrativa votata ad esaltare scorci e panorami mozzafiato, valorizzerà grandemente il piccolo centro madonita.

“Un modo, anche questospiega il responsabile del progetto Fabrizio Ferreriper narrarsi con sguardo inedito, per riscoprirsi, per riattivare “coscienza di luogo” attraverso l’arte e la creatività.”Un modo per fare conoscere ed esportare San Mauro Castelverde attraverso il cinema e personaggi del calibro di Giuseppe Lo Piccolo e Marino Bartoletti, Ermanno De Biagi, Giacomo Bottoni e Laura Giordani.

“Nel primo semestre annuncia il sindaco Giuseppe Minutillacominceranno anche le attività dell’Associazione Teatrale Tedacà di Torino per rilanciare il teatro locale in sinergia con i giovani del luogo. Si apriranno vari cantieri tra i quali quello della Casa della Poesia, luogo di progettazione e di confronto sullo sviluppo a matrice culturale per le associazioni, gli operatori locali e per tutta la comunità (con aula studio, sala informatica e sistemazione del Fondo Prestigiacomo). Saranno valorizzate le antiche botteghe e lo storico mulino a vento in altura che andranno a comporre un percorso ecomuseale con un aggancio forte alla dimensione produttiva locale”.

“La rete sentieristica – continua Minutilla – potenzierà i “collegamenti verdi” tra San Mauro e i paesi vicini con un’attenzione costante alla manutenzione del bosco e un’offerta di cammini innovativa pensata in particolare per persone diversamente abili. Non mancherà il festival di poesie “Paolo Prestigiacomo“, poeta maurino prematuramente scomparso, erede di Palazzeschi, e tante altre iniziative ancora in cantiere.” Uno sforzo progettuale e amministrativo consistente, una sfida che chiama a raccolta tutta la comunità maurina.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.