I pazienti adulti con anemia trasfusione dipendente associata a beta-talassemia potranno recarsi presso l’Uosd Ematologia dell’ospedale “V. Emanuele II” di Castelvetrano per farsi prescrivere il Luspatercept. Ad Annunciarlo è l’Asp di Trapani.
Il farmaco riesce a ridurre in modo significativo il fabbisogno trasfusionale e che rappresenta dunque un cambiamento sostanziale nella pratica clinica. La molecola rappresenta il primo e unico agente di maturazione eritroide approvato in Europa, capostipite di una nuova famiglia terapeutica.
L’abilitazione dell’Uosd Ematologia nasce in seguito alla richiesta di accreditamento registro Aifa da parte della direzione strategica aziendale e in ossequio al decreto assessoriale della Regione Siciliana “Linee guida per l’individuazione dei centri specializzati alla formulazione della diagnosi e alla prescrizione dei medicinali”.
L’anemia
La malattia è caratterizzata da un valore basso di emoglobina e di una terapia ferrochelante in grado di eliminare il ferro in eccesso che inevitabilmente si accumula con le trasfusioni e che a livelli elevati è estremamente tossico.
Il commissario straordinario dell’Asp di Trapani
“Questo riconoscimento – ha sottolineato Ferdinando Croce – rappresenta un traguardo importante per i soggetti affetti da questa specifica patologia. Questa terapia, infatti, rappresenta una svolta per la qualità e l’aspettativa di vita dei pazienti del territorio trapanese, che non saranno più costretti ad andare fuori provincia per trovare le cure appropriate”.