Isole minori, proroga dei servizi marittimi per nove mesi e un nuovo bando a metà gennaio. Sono queste le ultime voci che trapelano dalle stanze dell’assessorato regionale ai Trasporti.
Queste, dunque, le mosse dell’assessore Marco Falcone, dopo che l’ultimo bando è andato a vuoto lo scorso 19 novembre. Un bando che, fin dalla sua pubblicazione, è stato circondato dal fuoco incrociato delle polemiche, in particolare da parte dei sindaci delle isole minori.
Due mosse che tengono col fiato sospeso enti locali e armatori perché la proroga e il nuovo bando potrebbero andare in conflitto coi tempi.
Andando con ordine: entro la fine dell’anno si attende la proroga dei servizi marittimi per le isole minori alle condizioni attuali. Si parla di una proroga di nove mesi. Se l’indiscrezione dovesse essere confermata, significa che i servizi marittimi non cambieranno né per le compagnie di trasporto né per l’utenza per tutta la prossima estate, che è di fatto il periodo dell’anno più intenso per quanto riguarda i collegamenti marittimi con le isole minori.
Attenzione, però, perché il bando che ridisegnerà le condizioni del servizio di trasporti potrebbe scompaginare tutto. La pubblicazione della gara è prevista per il 15 gennaio e da quella data trascorreranno 110 giorni prima di arrivare all’esito. Questo significa che per fine aprile si potrebbero conoscere gli armatori che hanno vinto il bando. Tutto ciò potrebbe mettere in difficoltà quegli armatori che hanno già investito risorse in vista della prossima estate. A questo punto il quesito è uno: l’esito del bando spazzerà via la proroga di nove mesi o i suoi risultati entreranno in vigore allo scadere proprio della proroga? Per avere una risposta, bisognerà attendere il testo del nuovo bando anche se sicuramente queste prime indiscrezioni non fanno dormire sonni tranquilli alle amministrazioni delle isole minori e alle aziende di trasporto marittimo.