Condividi

Ria­per­tu­ra Casa Mu­seo di Lui­gi Pi­ran­del­lo, Scariolo: “Plauso a Samonà per questo progetto”

domenica 12 Dicembre 2021

La Lega provinciale di Agrigento esprime forte apprezzamento e grande soddisfazione per la riapertura della Casa Museo di Luigi Pirandello in Contrada Caos ad Agrigento.

“Ha un grande valore simbolico – esprime Gabriele Scariolo, commissario provinciale della Lega di Agrigento-, a tutela della Cultura italiana e della Identità Siciliana, la riapertura della Casa di Pirandello, rinnovata e riqualificata in questi mesi, presentandola con un emozionante percorso multimediale, guidato dalla voce narrante dell’attore siciliano Leo Gullotta, che ne descrive la vita e le opere del nobel agrigentino”.

In tal senso, continua Scariolo, esprimo a nome della lega agrigentina un grande plauso all’assessore regionale ai beni culturali e all’identità siciliana Alberto Samonà per essere stato parte attiva e favorito il realizzarsi di questo importante progetto culturale siciliano ed aver restituito e riaperto al pubblico la dimora museale nello stesso giorno del 10 dicembre del 1934 , in cui a Stoccolma Luigi Pirandello ritiro’ il Nobel alla Letteratura”, conclude Scariolo.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.