Drastica riduzione della presenza di Volotea sulle rotte in Italia nel 2022. I tagli toccano un pò tutti gli scali e le rotte storiche della compagnia low cost spagnola nel Bel Paese, con poche eccezioni.
Alcuni esempi:
– Torino perde i collegamenti con Catania, Palermo e Lamezia Terme
– Genova perde i voli per Brindisi, Palermo e Pantelleria
– da Palermo vengono cancellati i voli per Cagliari, Pescara, Trieste
– da Bari saltano le rotte per Catania e Palermo
– Trieste perde il volo per Napoli
A queste rotte vanno poi aggiunti alcuni “esperimenti” della scorsa estate, spariti dai radar dopo poche rotazioni: Cuneo-Olbia, Linate-Catania/Brindisi, Lamezia-Linate/Trieste/Cagliari.
Il quadro dei tagli internazionali è ancora più articolato, ed anche in questo caso coinvolge tutti gli scali nazionali e le direttrici principalmente verso le isole greche e spagnole.
Queste riduzioni porteranno inevitabilmente ad un ridimensionamento di alcune basi storiche di Volotea in Italia: Genova ad esempio nel 2022 ha solo 9 rotte confermate (erano 20 pre covid), mentre Palermo scende a 10 (il massimo fu 28 rotte).
Le motivazioni sono: la massiccia concorrenza di Ryanair e Wizzair, su gran parte delle rotte che verranno tagliate dagli spagnoli; la Continuità Territoriale in Sardegna, che richiederà circa 10 aeromobili sull’isola nell’estate 2022; una mal gestione di voli cancellati e accorpati che hanno messo a disagio migliaia di passeggeri.