Due volte sindaco di Ragusa e deputato regionale del Pd, all’Ars dal 2012, Nello Dipasquale, è ospite questa settimana a Bar Sicilia.
Tra i temi affrontati durante l’intervista il ragusano ricostruisce gli ultimi anni all’Ars, con Dipasquale che sottolinea: “la mia casa è il Pd” evidenziando il rapporto coeso con il gruppo dem in linea anche con le politiche nazionali del segretario nazionale Schlein.
Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, il “dem” ripercorre la sua storia politica, passando anche dalla creazione del “Movimento del territorio” che continua ad esistere dopo tredici anni “ha mantenuto quella funzione di collante tra chi vuole fare politica legato più non solo sulla base dell’ideologia”.
Sui rapporti con gli altri gruppi di opposizione chiarisce: “Si sta trovando una sintesi non contro Schifani ma contro quelle idee che rappresenta”. Completando infine: “Le opposizioni si sono dimostrate unite in questi ultime settimane sia dopo la Finanziaria, che per bloccare la legge salva ineleggibili e il voto sulle ex Province”.
Inoltre Dipasquale non le manda a dire su un argomento a lui caro: “Gli aeroporti minori concepiti così sono nati per perdere. Bisogna dotarli di risorse economiche”