Continuità e rinnovamento nel nuovo consiglio direttivo dell’Associazione Albergatori Taormina che ha rieletto Gerardo Schuler alla presidenza dello storico sodalizio dell’ospitalità nella capitale del turismo siciliano. Insieme alla riconferma di Schuler è arrivata anche quella del vicepresidente Marcello Spartà ma è stato anche incaricato un direttivo che prevede la presenza di diversi giovani e di figure apprezzate dell’hotellerie cittadina. I componenti del direttivo saranno Adele Brocato, Carlo Capuana, Giuseppe Cascio, Rosella Castorina-Ponte, Eva Ferrara, Alessandra Montesanto, Giovanni Nastasi, Manuela Puglia, Marcello Spartà e Giovanni Zingali.
“Avremo un consiglio direttivo giovane in rappresentanza paritetica di tutte le singole categorie alberghiere”, ha detto il neo-eletto presidente Schuler – Cercheremo, come sempre, di essere collaborativi come sempre con l’Amministrazione comunale, nella convinzione che fare sistema e lavorare in sinergia è un elemento molto importante per la nostra destinazione. Noi facciamo la nostra parte, il Comune fa la propria, e come sempre saremo apolitici ma al servizio della Città di Taormina. Possono anche starci posizioni differenti talvolta ma poi bisogna remare ovviamente tutti dalla stessa parte nell’interesse del paese. Il 2023 è stato un anno di grande rilancio per il turismo a Taormina e saremo impegnati ancora più di prima per tutto ciò che concerne il nostro settore e per le problematiche connesse da affrontare, cercando di interloquire con il sindaco e con l’assessore al Turismo nei vari tavoli di settore come l’Osservatorio sul Turismo. Da diversi anni a questa parte abbiamo fatto una lunga battaglia sull’imposta di soggiorno, per quanto concerne i proventi di questo balzello, venga utilizzata per attività connesse al turismo e alla promozione e valorizzazione del territorio e non per i bilanci del Comune. E’ una cosa a cui teniamo particolarmente e va detto che il Comune inizia a recepire questa nostra aspettativa, a quanto pare. Ci risulta, infatti, che a fronte di un introito sull’imposta di soggiorno che per il 2023 ha sfiorato i 4 milioni di euro, quest’anno circa 500 mila euro dovrebbero essere spesi per il turismo. E’ un primo segnale, si può fare anche di più ma lo interpretiamo come un passaggio che fa ben sperare in vista del futuro”.
“Ci sono sicuramente degli ambiti fondamentali, come l’arredo, il verde pubblico e la raccolta rifiuti che possono rappresentare un valore aggiunto, se funzionano bene, per migliorare la destinazione nel modo di presentarla ai nostri visitatori e siamo convinti che si debba andare in questa direzione. Servirà un gestione oculata anche di questa piccola parte, le 500 mila euro di cui parliamo rappresentano un tesoretto in grado di portare un beneficio al territorio se verranno spese in modo coretto e funzionale alle esigenze del paese”. Gli albergatori ribadiscono, inoltre, di “attendere una svolta sul fronte della Zona al Traffico Limitato”.
Schuler sottolinea una delle priorità che l’associazione auspica venga attuata dal Comune quanto prima: “La Ztl va istituita al più presto per razionalizzare i flussi in entrata in città e migliorare la condizione complessiva di una meta turistica che non può permettersi di presentarsi in una veste caotica ai propri visitatori. Ci saremmo aspettati una partenza, intanto in via sperimentale, già nella fase di bassa stagione di questa i iniziativa, ma a questo punto la nostra speranza è che si possa trovare la quadra per partire con la Ztl al più presto”.
Infine l’Associazione Albergatori ha inteso evidenziare l’ingresso nel direttivo di Alessandra Montesanto al posto del compianto Italo Mennella, storico presidente di Aat che è scomparsa esattamente un anno fa, nel febbraio 2023: “Ho il piacere di dare il benvenuto ad Alessandra Montesanto, che sostituisce il compianto consigliere Italo Mennella, nostro ex presidente e che continuerà, anche attraverso questa scelta, a rimanere la nostra stella polare. E’ una novità ma è anche e soprattutto una scelta improntata a garantire la presenza di una stimata professionista che è cresciuta proprio al fianco del nostro amico Italo e saprà portare avanti nel nostro direttivo la sua filosofia e tutto ciò che di importante e positivo ha saputo dare a questa associazione, lasciando un segno indelebile in tutti noi. Era la persona più giusta da integrare e siamo contenti di poterla avere con noi. Lo stesso caloroso benvenuto lo vogliamo dare anche a Giovanni Zingali, giovane albergatore e figlio d’arte”.