Condividi
La decisione

Palermo, chiesto il rinvio a giudizio per la preside antimafia dello Zen: rigettato il patteggiamento

lunedì 18 Marzo 2024
Daniela Lo Verde

L’ufficio siciliano della Procura Europea ha chiesto il rinvio a giudizio per Daniela Lo Verde, la preside dello Zen nota per le sue battaglie antimafia, finita sotto inchiesta per corruzione e peculato, e per il suo vice Daniele Agosta, accusato degli stessi reati.

Dopo la decisione del gip di rigettare per incongruità della pena la richiesta di patteggiamento a un anno e dieci mesi presentata dai due indagati con l’assenso dei pm, ai magistrati non è rimasto che chiedere per entrambi il processo. L’udienza preliminare è stata fissata per il 12 giugno.

I due insegnanti sono accusati di essersi appropriati di pacchi alimentari acquistati con i fondi europei e destinati alla mensa dell’istituto Giovanni Falcone. Entrambi vennero intercettati mentre facevano scorte del cibo che sarebbe dovuto andare ai ragazzi. Lo Verde e Agosta, inoltre, avrebbero stretto un patto con l’impiegata di un negozio di informatica scelto per le forniture di pc e tablet.

In cambio preside e vicepreside avrebbero avuto cellulari in regalo per loro e per i familiari. La richiesta di patteggiamento avanzata dalla dipendente, Alessandra Conigliaro, a differenza di quella dei due insegnanti, è stata accolta.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Spadafora (ME), riapre il cavalcavia sulla A20. Nasca: “Diamo respiro all’economia del territorio grazie alla sinergia tra Consorzio, Regione e Comuni” CLICCA PER IL VIDEO

Un intervento da oltre 2,5 milioni di euro, finanziato con il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione e realizzato dal Consorzio per le Autostrade Siciliane in sinergia con la Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.