Condividi
La decisione

Portopalo (SR), rinviati a giudizio sindaca ed assessore per tentata concussione

giovedì 14 Dicembre 2023
carabinieri

La sindaca di Portopalo, Rachele Rocca, e l’assessore al Bilancio, Corrado Lentinello, insieme ad Antonino Rocca, ex consulente dell’amministrazione comunale, padre della prima cittadina, sono stati rinviati a giudizio perchè devono rispondere, a vario titolo, di tentata concussione.

Il gup del Tribunale di Siracusa ha ammesso come parte civile due imprenditori, presunte vittime degli imputati, ed il Comune di Portopalo, dopo la richiesta di tre consiglieri comunali. Il processo avrà inizio il 24 novembre del 2024. Secondo l’accusa i tre imputati avrebbero fatto pressioni nei confronti di alcuni imprenditori, le cui aziende avevano ottenuto dal Comune di Portopalo dei lavori, per ricevere dei favori, assunzioni e denaro.

Gli indagati hanno sempre negato le accuse. Vennero arrestati nel febbraio scorso quando l’attuale sindaca e l’assessore erano consiglieri comunali: dopo alcune settimane si dimisero, ma si candidarono comunque alle elezioni amministrative.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.