Condividi
L'intesa

Finanziaria, è il momento della mediazione: il governo Schifani prova a cercare un accordo

giovedì 21 Dicembre 2023
Renato Schifani

E’ appena terminata la capigruppo all’Ars. Il governo Schifani e le opposizioni hanno finalmente trovato un accordo sulle tempistiche per proseguire i lavori di Sala d’Ercole e iniziare così la discussione della Finanziaria regionale, rinviata a domani alle 10.

L’obiettivo, condiviso da maggioranza e opposizione, è approvare la manovra entro l’8 di gennaio, scongiurando così l’esercizio provvisorio. Si è aperta, inoltre, la prospettiva per le minoranze di partecipare alla riscrittura di alcune norme della manovra.

In aula è presente il presidente della Regione Renato Schifani.

Grazie ad una sintesi ottenuta attraverso la mediazione del presidente Galvagno, alla fine il governatore Schifani e il resto dell’esecutivo hanno condiviso le intenzioni delle opposizioni  le quali  “hanno solo chiesto come migliorare la finanziaria. Abbiamo detto sin da subito che bisognava concentrarsi nel merito della manovra e non limitarsi a stabilire una data entro cui approvare, rischiando così di fare un cattivo lavoro per la Sicilia“, ha detto il deputato dem Mario Giambona.

La Regione Siciliana si doterà di una Finanziaria entro il 10 gennaio. In questo arco temporale si discuteranno le proposte avanzate dai gruppi parlamentari di minoranza anche attraverso gli emendamenti aggiuntivi che si concentrano sui temi più caldi, come la sanità e il lavoro. Queste sono, al momento, le priorità avanzate.

Nel frattempo, è cominciato in aula l’esame del bilancio della Regione, subito dopo si voteranno i primi articoli del ddl di stabilità. L’aula proseguirà domani, poi il 28 e il 29 dicembre, una road map che è stata stabilita in conferenza dei capigruppo.

Il presidente dell’Ars, Gaetano Galvagno, alla ripresa dei lavori di Sala d’Ercole che deve esaminare bilancio e Finanziaria ha dichiarato: “Ringrazio tutte le forze politiche e il governo per l’impegno profuso nel trovare una sintesi che rendesse più agevoli i lavori della finanziaria. registro un grande senso di responsabilità“. Galvagno ha poi precisato che: “Nella sintesi raggiunta nessuna delle parti coinvolte ha ‘pagato’ un prezzo“.

Come aveva anticipato, il presidente della Regione Renato Schifani è in aula all’Ars dove è in corso l’esame della manovra finanziaria.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.