Condividi
Il problema

Comuni aggravati dal costo dei rifiuti e dell’energia, Anci Sicilia incontrerà Schifani

giovedì 11 Aprile 2024
Paolo Amenta Anci Sicilia

Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani incontrerà i vertici dell’Anci Sicilia e i sindaci delle città metropolitane siciliane, lunedì 15 aprile,  presso i locali della Presidenza, per affrontare importanti temi d’interesse degli Enti locali siciliani.

L’incontro era stato richiesto dal Consiglio regionale dell’Associazione dei Comuni siciliani che, da tempo, denuncia una condizione di debolezza finanziaria strutturale degli Enti locali dell’Isola, aggravata dai costi dei rifiuti e dell’energia. Nonostante i significativi sforzi sulla differenziata i Comuni siciliani sono, infatti, costretti a sostenere ingenti spese per la gestione e il conferimento dei rifiuti con inevitabili conseguenze sui Pef rifiuti e idrico e a scapito di cittadini e imprese, che sono costretti a pagare tariffe Tari insostenibili. (CLICCA QUI)

Una condizione di criticità finanziaria ulteriormente aggravata dall’incremento delle tariffe dell’energia elettrica che, nel corso del biennio 2023-2024, hanno subìto un aumento esponenziale anche a causa del  cosiddetto mercato di salvaguardia.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Spadafora (ME), riapre il cavalcavia sulla A20. Nasca: “Diamo respiro all’economia del territorio grazie alla sinergia tra Consorzio, Regione e Comuni” CLICCA PER IL VIDEO

Un intervento da oltre 2,5 milioni di euro, finanziato con il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione e realizzato dal Consorzio per le Autostrade Siciliane in sinergia con la Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.