Condividi
Gli aggiornamenti

Scontro tra due navi mercantili al largo di Capo Passero (SR): accertamenti in corso

lunedì 22 Aprile 2024
Nave Dattilo guardia costiera

Una collisione tra due navi mercantili è avvenuta questa mattina al largo della Sicilia. Secondo le prime informazioni, nello scontro avvenuto a circa 14 miglia da Capo Passero sono rimaste coinvolte una nave general cargo battente bandiera liberiana e una nave porta container battente bandiera portoghese.

Ancora da accertare le cause dell’incidente. La centrale operativa della Guardia Costiera ha immediatamente inviato sul posto navi e aerei, tra cui un elicottero e l’Atr 42 che stanno monitorando la situazione per verificare eventuali danni ambientali. Al momento la due navi stanno navigando lentamente verso le coste siciliane.

Le due navi, informa la Guardia costiera, si stanno dirigendo verso il porto di Augusta, dove arriveranno in serata. Dal monitoraggio dell’area in cui è avvenuto l’incidente non si sono registrati inquinamenti marini. Non risultano inoltre criticità per i membri degli equipaggi.

Una delle due unità mercantili coinvolte nell’incidente ha riportato una estesa falla allo scafo che però non ne ha compromesso al momento la navigazione per il rientro in porto. Le due navi – sotto il coordinamento della Sala operativa della direzione marittima di Catania – sono monitorate nella navigazione da mezzi aerei e navali della Guardia costiera.

Le due unità si stanno dirigendo verso il porto di Augusta, nel Siracusano, dove arriveranno in serata. Dal monitoraggio dell’area in cui è avvenuto l’incidente non si sono registrati inquinamenti marini. Non risultano inoltre criticità per i membri degli equipaggi.

Una delle due unità mercantili coinvolte nel sinistro ha riportato una estesa falla allo scafo che però non ne ha compromesso al momento la navigazione per il rientro in porto. Le due unità, sotto il coordinamento della sala operativa della Direzione marittima di Catania – sono monitorate nella navigazione da mezzi aerei e navali della Guardia costiera.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.