Nel reparto osservazione breve intensiva che si trova nel pronto soccorso dell‘ospedale Villa Sofia, a Palermo, sono stati riscontrati 11 positivi al Covid-19, tra pazienti e sanitari.
Il punto di emergenza che accoglie i soccorsi no covid è rimasto chiuso per consentire il trasferimento dei pazienti nei reparti Covid ed eseguire la sanificazione dei reparti. Le ambulanze del 118 sono state dirottate in altri ospedali come Policlinico, Buccheri La Ferla, Civico e Ingrassia.
Al momento anche all’ospedale Cervello i posti letto per i pazienti covid sono quasi tutti esauriti.
“Sono 11 positivi nel presidio – dicono da Villa Sofia – Il Pronto Soccorso, avendo riscontrato nella notte qualche positivo, ha avviato le procedure di sanificazione e per questo motivo ha solo rallentato gli accessi e entro la giornata la situazione dovrebbe tornare alla normalità”.
LA PRECISAZIONE DELL’OSPEDALE
“Si smentisce la chiusura del Pronto Soccorso di Villa Sofia. Si precisa che: sono stati riscontrati, nella notte, alcuni casi di pazienti positivi a Coronavirus in area del PS (a seguito della ormai fisiologica attività di rilevazione dei tamponi) e, pertanto, si sono tempestivamente attivate le procedure di sanificazione, in corso delle quali si è congruamente, in un primo momento, limitato l’accesso ai soli codici rossi, proprio per consentire l’espletamento di tali procedure e isolare i positivi. Rispetto a questo dato si aggiornano i colleghi che in atto si sono aperti anche gli accessi ai codici minori e la situazione è pertanto pressoché tornata alla normalità”