Condividi
L'emergenza

Siccità, Schifani: “Sarò al Consiglio dei ministri perché la situazione è preoccupante”

lunedì 6 Maggio 2024
Renato Schifani
Renato Schifani

Oggi sento su di me il dovere e la responsabilità istituzionale di rappresentare di persona al governo e al presidente del Consiglio qual è la situazione che si prefigura riguardo la siccità, situazione che è estremamente preoccupante alla quale non ho voluto dare toni allarmistici ma che sicuramente non può essere presa sotto gamba”. Così ai cronisti il presidente della Regione siciliana, Renato Schifani, che nel pomeriggio parteciperà partecipare al Consiglio dei ministri chiamato a delibera sulla dichiarazione dello stato di emergenza in Sicilia per la siccità.

Occorre intervenire adesso per evitare danni irreparabili durante l’estate per l’assenza di pioggia – ha detto il governatore – Gli invasi ci sono, ma vanno gestiti con molta oculatezza. Presenterò una mia relazione in Cdm, sono certo che troverò ascolto da parte del governo che nella propria autonomia assumerà le proprie decisioni. Il governo ha posto la questione all’ordine del giorno del CdM e non vi è dubbio, quindi è evidente che condivide questa decisione: discuteremo l’entità degli importi per consentirci di attivare le prime iniziative per evitare estremi casi di siccità in estate”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Riforma dei dirigenti, si riparte dalla doppia fascia. Abbate: “Cambia tutto, testo base stravolto” CLICCA PER IL VIDEO

Il termine per la presentazione dei sub emendamenti alla proposta del governo è stato fissato per martedì 9 giugno alle ore 10:00

BarSicilia

Bar Sicilia, Cateno De Luca: “Schifani ha fallito, tocca al centrodestra staccare la spina. ScN ci sarà a Palermo e Catania” CLICCA PER IL VIDEO

Cateno De Luca leader di Sud chiama Nord e sindaco di Taormina, ospite della puntata n.368 di Bar Sicilia, ha tirato le somme su alcune questioni siciliane e posto una riflessione politica post-amministrative del 24 e del 25 maggio.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it