Condividi
L'appello

Caltanissetta senza acqua da oltre dieci giorni, il sindaco: “Città a secco, la Regione non risponde”

mercoledì 8 Maggio 2024

Continua la crisi idrica a Caltanissetta dove alcune zone, nonostante la ripresa della distribuzione, sono a secco da undici giorni. Il sindaco Roberto Gambino è in costante contatto con Siciliacque e nei giorni scorsi ha inviato una nota chiedendo un incontro urgente al presidente della Regione, dal quale però non ha ottenuto risposta.

Ho chiuso il telefono con Siciliacque poco fa – spiega il primo cittadino – e ho dovuto alzare la voce come ormai avviene troppo spesso, perché non è possibile che un acquedotto si rompa 4 volte in una settimana. A quanto pare ci sono zone della città, come via Luigi Rizzo e la parte alta di via Turati, dove le diramazioni dell’impianto non funzionano bene e l’acqua continua a non arrivare nonostante Caltaqua stia lasciando la distribuzione aperta. Quando si verifica una interruzione della fornitura idrica per ripartire ci vogliono tre giorni, ma dove ci sono derivazioni non funzionanti tutto diventa più complicato. Ad ogni modo se entro oggi il problema non si risolve, io stesso segnalerò a Caltaqua di inviare le autobotti. Sono stato proprio adesso in contrada Sabucina a verificare dove si è verificata questa nuova perdita. In tutto questo il presidente della Regione non risponde alla mia lettera inviata qualche giorno fa“.

Nella missiva il sindaco aveva scritto che doveva “dare risposte certe ai cittadini e non posso fermarmi ai comunicati stampa di una società di sovrambito che per il 75% è privata e per il 25% è di proprietà della Regione Siciliana, pertanto le chiedo con forza di esercitare il suo ruolo di presidente della Regione per garantire ai cittadini il diritto ad avere l’acqua potabile nelle proprie case. Le chiedo un incontro urgentissimo“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Tram a Palermo, la linea C deraglia ancora, l’avvio del cantiere slitta al 2025 CLICCA PER IL VIDEO

L’inizio dei lavori per la linea C del tram slitta ancora. La nuova data fissata dall’assessore Maurizio Carta è gennaio 2025. Dalle opposizioni la consigliera comunale Concetta Amella lancia l’allarme sugli alberi di via Ernesto Basile e di viale Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, “Taormina Food Expo” chiude con successo la terza edizione: l’agroalimentare d’eccellenza dell’Isola e il gemellaggio con Malta CLICCA PER IL VIDEO

Tantissimi gli stand allestiti per l’esposizione dei cibi tipico siciliani, come ad esempio vino, olio, mandorle, pesti, formaggi, salumi e pasta, ma anche agrumi.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.