Condividi
L'emergenza

Caltanissetta senz’acqua da giorni: convocato un tavolo urgente in Prefettura

giovedì 2 Maggio 2024

“Ho chiesto e ottenuto dal prefetto un tavolo per l’emergenza, che si terrà alle 13.15 di oggi, al quale sono stati convocati Caltaqua, Siciliacque, Ati e vigili del fuoco per quello che sta succedendo alla città di Caltanissetta”.

Roberto Gambino

Lo ha annunciato il sindaco Roberto Gambino in merito alla grave emergenza idrica che ormai da giorni sta interessando la città. Cittadini e attività commerciali sono con i rubinetti a secco ma anche oggi non ci sarà distribuzione idrica.

“L’Ancipa – ha detto il sindaco – è collegata alla città di Caltanissetta con una tubazione. Nei giorni scorsi si era rotto un pezzo ed è stato riparato, poi un altro pezzo ed è stato di nuovo riparato. L’acqua sarà consegnata da Siciliacque a Caltaqua non prima delle 23 di stanotte. Ma una volta arrivata non arriverà immediatamente ai rubinetti dei cittadini perché Caltaqua dovrà riempire il serbatoio comunale e distribuire da lì”.

 

Prefettura di Caltanissetta

“Quindi ho chiesto un tavolo prefettizio per approfondire questo problema. Il tubo non si può rompere ogni 24 ore. Già non abbiamo acqua negli invasi. Se poi quella che arriva si disperde a causa di guasti continui, diventa un problema serio. Ritengo che Siciliacque debba fare degli interventi maggiormente incisivi per ripristinare una volta per tutte questi impianti. Spero che oggi chi di dovere si assuma le proprie responsabilità”, conclude il sindaco.

A quanto pare il primo guasto si sarebbe verificato il 28 aprile in contrada Franceschini ad Agira, ed è stato riparato nel giro di poche ore. Ma poi subito dopo nei pressi di Troina si è verificato un altro guasto. E ad oggi la città di Caltanissetta rimane ancora a secco.

 

Nota di Siciliacque sulle forniture idriche di Caltanissetta ed Enna

In merito al recente guasto all’acquedotto Ancipa, verificatosi ieri (1 maggio) in contrada Sanguisughe, territorio di Troina (Enna), Siciliacque fa sapere che si è trattato di un guasto inatteso generatosi durante le operazioni di riavvio del servizio. La società è intervenuta tempestivamente e, grazie anche all’aiuto di una squadra di operai di Acquaenna, il guasto è stato riparato alle ore 11 di oggi.

Le forniture idriche ai Comuni interessati – tra cui Enna e Caltanissetta riprenderanno progressivamente nell’arco di tempo compreso fra le ore 20 di oggi (2 maggio) e le ore 10 di domattina (3 maggio).

Per consentire una più rapida ripresa dal disservizio, d’intesa con i gestori d’ambito del servizio idrico, per le prossime 96 ore saranno garantite dotazioni idriche in aumento rispetto al piano di razionamento varato lo scorso marzo.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, Elena Pagana: “Parco dell’Etna e riserve, ecco cosa stiamo facendo per l’ambiente” CLICCA PER IL VIDEO

Dalle politiche per la fruizione dei parchi alle attività dell’Arpa fino alla pianificazione, ospite di Bar Sicilia è l’assessore regionale al Territorio e all’Ambiente Elena Pagana

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.