Condividi
La richiesta

Sindaci agrigentini chiedono irrigazione di emergenza. Ruvolo: “Destinare parte dell’acqua della diga Castello”

mercoledì 8 Maggio 2024
Matteo Ruvolo

“Noi riteniamo che sia possibile assegnare per usi irrigui almeno due dei nove milioni di metri cubi di acqua al momento invasati nella diga Castello“. Lo dice Matteo Ruvolo, sindaco di Ribera (Agrigento), che stamattina, insieme ai suoi colleghi di Bivona, Burgio, Lucca Sicula e Villafranca Sicula, ha incontrato il segretario generale dell’Autorità di bacino del Distretto idrografico della Sicilia Leonardo Santoro.

Gli amministratori comunali, preoccupati per le sorti della vocazione agricola del comprensorio che afferisce alla diga Castello, hanno chiesto la revoca del provvedimento che riserva l’acqua contenuta nell’invaso esclusivamente agli usi civici. Provvedimento adottato sulla base dei rilievi fatti dal Dipartimento regionale acqua e rifiuti. Santoro si è impegnato a dirimere i dubbi dei sindaci sulla destinazione dei volumi idrici della diga, e a tale scopo ha convocato una nuova riunione, che si annuncia chiarificatrice, per venerdì.

Prevista a quell’incontro anche la presenza dei rappresentanti di Protezione civile, Genio civile, Dipartimento regionale acqua e rifiuti, Consorzio di bonifica e commissario per l’emergenza siccità Dario Cartabellotta. “Nel rispetto delle priorità che il governo si è dato, siamo certi che sia possibile garantire almeno una irrigazione di emergenza, e fare respirare i nostri produttori agricoli”, ha concluso Matteo Ruvolo.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Sicilia ‘maglia nera’ per gli infortuni sul lavoro, Asaro (Inail): “Ventotto milioni all’Isola per la sicurezza nelle aziende” CLICCA PER IL VIDEO

I numeri degli infortuni sul lavoro in Sicilia sono leggermente aumentati rispetto allo scorso anno, di questo e di altro il direttore regionale Inail Giovanni Asaro ai microfoni de ilSicilia.it.

BarSicilia

Bar Sicilia, “Taormina Food Expo” chiude con successo la terza edizione: l’agroalimentare d’eccellenza dell’Isola e il gemellaggio con Malta CLICCA PER IL VIDEO

Tantissimi gli stand allestiti per l’esposizione dei cibi tipico siciliani, come ad esempio vino, olio, mandorle, pesti, formaggi, salumi e pasta, ma anche agrumi.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.