Nuove tecnologie digitali, formazione e supporto per le amministrazioni delle scuole siciliane. Lo prevede un accordo di collaborazione siglato tra l’Usr Sicilia e l’Università del Salento. Approfondire conoscenze, valori, norme e pratiche per un utilizzo corretto delle nuove tecnologie digitali nelle amministrazioni delle scuole siciliane.
Con questo obiettivo, l’ufficio scolastico regionale per la Sicilia e il dipartimento di scienze umane e sociali dell’università del Salento hanno firmato un accordo di collaborazione per formare e supportare le scuole della regione con interventi mirati per lo sviluppo di competenze, servizi e progetti di eccellenza. L’Osservatorio Modict (Mediterranean observatory on digital culture & tourism), coordinato dal professore Marco Mancarella, attivato all’interno del dipartimento di scienze umane e sociali diretto dal professore Mariano Longo, è impegnato nello sviluppo delle competenze digitali, anche in ambito scolastico, finalizzato quindi alla piena realizzazione di una “cultura digitale” dei cittadini, nel rispetto del codice dell’amministrazione digitale (cad).
Come primo passo attuativo dell’accordo, le scuole siciliane saranno tra le prime in Italia a dotarsi di un manuale di conservazione dei documenti informatici. La collaborazione tra Usr Sicilia e UniSalento prevede, inoltre, la produzione periodica di una newsletter con informazioni utili alle scuole nel campo dei processi di innovazione e digitalizzazione. Sul sito istituzionale dell’ufficio scolastico regionale per la Sicilia sarà creata un’apposita sezione che raccoglierà il materiale e la documentazione realizzata nell’ambito dell’accordo.