Una giornata importante per Palermo, sono stati avviati i lavori della rete fognaria di via Messina Marine. Lavori che si svilupperanno complessivamente per circa 4,5 km con la realizzazione di una rete fognaria a sistema separato per acque bianche e nere a servizio della zona Sud di Palermo, di un impianto di sollevamento interrato e di manufatti di scarico a mare delle acque bianche trattate, per l’importo complessivo di € 17.772.266,10 per una durata contrattuale 910 giorni ed è prevista l’adozione di soluzioni progettuali per minimizzare l’impatto dell’opera sulla circolazione stradale.
“L’avvio del cantiere è il frutto dell’impegno e della determinazione di questa amministrazione nel superare gli ostacoli procedurali che in circa 10 anni ne hanno impedito la realizzazione“. Lo afferma il sindaco di Palermo Roberto Lagalla.
“Ringrazio, in particolare, il lavoro degli uffici dell’assessorato alle Opere pubbliche – prosegue Lagalla – si tratta di un’opera che, da un lato, darà risposta alle utenze dei quartieri di Romagnolo, Bandita, Acqua dei Corsari e Sperone e, dall’altro, ha un altro grande obiettivo di natura ambientale che punta a far tornare balneabile una grande fascia del mare dei palermitani, quello della Costa Sud. La realizzazione di questa opera potrà davvero valorizzare quest’area della città“.