“C’era davvero bisogno di aprire una crisi politica in questa fase? No. Abbiamo compiuto ogni sforzo per evitare che questa crisi orma latente potesse esplodere. Questa crisi rischia di produrre danni notevoli“. Così il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte alla Camera dei deputati ha commentato la decisione di Italia Viva di ritirare i propri ministri dal governo di cui facevano parte.
Conte ha rincarato la dose: “Non si può pensare di recuperare ciò che è accaduto. Adesso si volta pagina. Questo paese merita un governo coeso“. E ancora, il Presidente del Consiglio ha detto che nel pieno della pandemia Covid e mentre “da casa ci ascolta chi ha perso i propri cari, confesso di avvertire un certo disagio. Sono qui oggi non per annunciare nuove misure di sostegno o per bozza ultima del Recovery plan ma per provare a spiegare una crisi in cui non solo i cittadini ma io stesso alcun plausibile fondamento”
“Son qui oggi non per annunciare sostegno a cittadini e imprese, non per illustrare il Recovery plan ma per provare a spiegare una crisi di cui i cittadini e io stesso non ravviso alcun plausibile fondamento“, sono le parole del primo ministro. “Nonostante ci sia stato un chiaro contributo al miglioramento della bozza del Recovery plan c’è stata l’astensione dei ministri di Italia viva perché questa bozza non contempla il Mes, che nulla ha a che fare con il piano“.