“A seguito di sopralluogo da parte dei tecnici dell’Area del verde è stato accertato che lungo la piazza Don Bosco/via del Bersagliere sono stati eseguiti degli scavi da parte dell’azienda Amap per la sistemazione del ramo fognario ostruito dalle radici degli alberi di Ficus posti sul marciapiede adiacente“.
Scrive in una nota la dirigente dell’Area del Decoro Urbano e del Verde, Paola Di Trapani.
“Tali lavori, seppur urgenti per la risoluzione di problematiche igienico sanitarie, non sono stati né concordati né comunicati al Settore verde, secondo quanto invece previsto dal Regolamento del Verde” ha continuato Di Trapani.
“Gli scavi nelle immediate vicinanze delle alberature hanno causato la recisione di una considerevole parte dell’apparato radicale, compromettendone la stabilità e rendendo, pertanto, il transito pedonale e veicolare pericoloso” ha sottolineato.
“Allo stato attuale si rende necessaria la chiusura di tutto il tratto interessato dall’eventuale ribaltamento delle alberature e successivamente, al fine di limitare il rischio di schianto, si dovrà provvedere all’esecuzione di operazioni drastiche di potatura, come la capitozzatura, unica soluzione alternativa al loro abbattimento” ha infine concluso la dirigente.