Condividi

Palermo, all’Arenella abbattuti altri alberi, i Verdi lanciano l’allarme in difesa del patrimonio verde della città

giovedì 22 Novembre 2018
alberi arenella

E ci risiamo. Un altro abbattimento di alberi senza preavviso nè alcuna comunicazione ai cittadini. Gli alberi sono patrimonio dei cittadini e a questi bisogna dare conto e ragione, sempre. Non si può un giorno festeggiare la Giornata dell’Albero e il giorno seguente procedere agli abbattimenti sconsiderati. Non possiamo assistere allo scempio che sempre più spesso avviene in molte zone di questa città, oggi è toccato al quartiere dell’Arenella“.

Così in una nota i Verdi, Claudia Mannino (Referente nazionale per le politiche del mezzogiorno), Carmelo Sardegna (Referente Regionale Sicilia) e Filippo Occhipinti (Co-portavoce Palermo) che chiedono “Un coinvolgimento diretto per visionare e concordare la programmazione sia della gestione ordinaria che degli interventi straordinari. Se da un lato possiamo capire che per la sicurezza un albero possa essere tagliato, dall’altro siamo sempre più dubbiosi sulla gestione e la cura ordinaria del verde in questa città“.

Chiederemo le carte degli abbattimenti all’Arenella e, se sarà il caso, faremo ricorso a tutti i mezzi di tutela disponibili per difendere il patrimonio verde di questa città. Chiediamo inoltre, che il Comune pubblichi on line, sul sito istituzionale, in modo permanente, la green-map della città, per dimostrare e localizzare le avvenute nuove piantumazioni a cominciare da quella promessa dal Sindaco di un nuovo albero ogni nato, finendo alle piantumazioni compensative per i lavori del tram degli anni passati, insomma il bilancio tra quelli abbattuti e piantatati nell’ultimo triennio“, concludono i Verdi.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.