Condividi
Le interviste de ilSicilia.it

Autonomia differenziata, Giambona: “La Lega spieghi dove trovare i miliardi di risorse per i Lep” CLICCA PER IL VIDEO

giovedì 20 Giugno 2024

L’approvazione della legge sul regionalismo differenziato pone serie di riflessioni sulla stabilità del Mezzogiorno e in particolare della Sicilia.

Preoccupazioni messe a fuoco dal vicepresidente del gruppo parlamentare del Pd all’Ars Mario Giambona che, ai microfoni de ilSicilia.it, ha parlato di ulteriori squilibri che l’autonomia differenziata provocherà tra le regioni del Sud e quelle del Nord Italia, a seguito della votazione avvenuta nella giornata di ieri alla Camera che ha dato il via libera definitivo al disegno di legge in questione.

Anche i governatori di centrodestra delle regioni Basilicata e Calabria, spiega il deputato dem, hanno espresso la loro contrarietà alla riforma del governo Meloni. Giambona invita il presidente della Regione Renato Schifani e la maggioranza a prendere una posizione.

I temi riguardano i servizi, le scuole, i trasporti, gli ospedali e le infrastrutture delle regioni che già soffrono del disagio economico e sociale, insieme allo spopolamento delle aree interne che interessa soprattutto l’Isola.

Il Partito democratico è sceso in piazza, oggi a Palermo, per manifestare contro la riforma e per rilanciare il diritto alla salute e del servizio sanitario pubblico in Sicilia.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il Festino di Palermo ispirato alla bellezza: presentata l’edizione 400+1 CLICCA PER IL VIDEO

Tema dell’edizione 400+1 del Festino sarà la bellezza. Fra le novità una fermata in piazza Bologni, nella quale verrà introdotto un momento di dialogo fra il Genio di Palermo e la Santuzza.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.