Anche a Messina, come nel resto della Sicilia, le liste d’attesa nella sanità sono diventate un’emergenza e solo di recente, su sollecitazione della stessa Regione, aziende ospedaliere ed Asp, hanno predisposto piani per ridurre i tempi. Ma non bastano. Nel frattempo Cisl Messina, Fnp Cisl Messina e Adiconsum hanno presentato uno sportello che farà da supporto ai cittadini nella richiesta dei rimborsi per le prestazioni sanitari effettuate nelle strutture private a causa delle lunghe liste d’attesa nella sanità pubblica. La presentazione è avvenuta questa mattina nella sede della Cisl alla presenza del segretario generale Antonino Alibrandi, del segretario generale della Fnp Cisl Messina Giovanni Ammendolia e del responsabile di Adiconsum Messina Rossella Cannì.
La Federazione nazionale dei pensionati ha varato iniziative analoghe in tutto il Paese per dare assistenza ai cittadini-pazienti che pagano enormi disagi. Lo sportello sarà aperto tutti i giorni e troveranno assistenza per inviare la richiesta nei confronti dell’Asp. In caso di mancate risposte dall’Asp la Cisl, attraverso Adiconsum, avvierà la procedura per il rimborso della spesa.
«Siamo fiduciosi – ha spiegato Antonino Alibrandi – che i manager delle aziende sanitarie messinesi riescano a fare fronte a questa emergenza. Noi vogliamo accompagnare, questo strumento vuole stimolare alla risoluzione e aiutare i cittadini, soprattutto i più fragili. Siamo convinti che il sistema sanitario debba riorganizzarsi. Gli ospedali possono visitare h24, sono strutture che stanno sempre aperte. Lo Sportello è finalizzato a tenere i riflettori accesi sul problema».
È possibile rivolgersi presso le sedi della Fnp Cisl Messina dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30, telefonare al numero 090363577 o scrivere una mail all’indirizzo pensionati.messina@cisl.it