Condividi
Per gli under 40

Messina: ecco YoungMe, portale per i giovani professionisti fuori sede

venerdì 5 Luglio 2024

In una città che diventa sempre più vecchia, e che ogni anno vede andar via centinaia di giovani, si vuol dare l’opportunità a chi quel legame non lo vuol recidere per sempre e quella porta vuol lasciarla aperta.

L’amministrazione Basile ha quindi attivato YoungMe, un portale web destinato agli under 40 https://youngme.comune.messina.it/

ll modulo “Giovani Professionisti” è rivolto agli under 40 che lavorano fuori sede e vogliono instaurare un legame lavorativo con la città d’origine. Ad illustrare i dettagli sono stati il sindaco Federico Basile, l’assessore alla Digitalizzazione Roberto Cicala e l’assessora alle Politiche giovanili Liana Cannata.

“L’idea nasce dal confronto intercorso lo scorso anno con l’associazione Fuori di Me, da cui è nata la volontà di mappare tutti i professionisti fuori città che hanno intenzione di intraprendere un percorso lavorativo con la città d’origine- spiega Basile-Perché la presenza di professionisti può portare alla rivitalizzazione economica e ad un ulteriore miglioramento dei servizi e della qualità della vita”.

I giovani potranno accedere al sito, compilare modulo e sezioni richieste, allegare il curriculum. E’ un’ opportunità per intraprendere un percorso che vede tutti protagonisti e creare un network di professionisti e favorire l’incontro tra domanda e offerta.
I rappresentanti dell’associazione “Fuori di Me” Roberto Saglimbeni e Roberto Forestieri, gruppo messo insieme e coordinato dal Rotary Club Messina, supportati anche dalle associazioni “Nun si Parti” e “Southworking – Lavorare dal Sud”, hanno ringraziato l’Amministrazione comunale per questa iniziativa che rappresenta un importante segnale, forse il primo in tutta Italia, per creare un collegamento tra amministrazione e professionisti fuori sede.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il Festino di Palermo ispirato alla bellezza: presentata l’edizione 400+1 CLICCA PER IL VIDEO

Tema dell’edizione 400+1 del Festino sarà la bellezza. Fra le novità una fermata in piazza Bologni, nella quale verrà introdotto un momento di dialogo fra il Genio di Palermo e la Santuzza.

BarSicilia

A Bar Sicilia si parla di emergenza caldo: l’estate oltre i 40 gradi e i consigli del professore Salvatore Corrao per proteggersi CLICCA PER IL VIDEO

Nella puntata n. 331 di Bar Sicilia abbiamo affrontato il tema dell’emergenza caldo insieme a uno dei massimi esperti del settore: il professor Salvatore Corrao, ordinario di Medicina Interna all’Università di Palermo e direttore dell’Unità Operativa di Medicina Interna dell’Ospedale Civico.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.