La stazione Giachery di Palermo si rifà il look. Da qualche settimana sono iniziati i lavori per adeguare la fermata dell’anello ferroviario nei pressi di via dei Cantieri ai criteri di sicurezza. Il progetto in variante fu approvato dal Consiglio Comunale a fine gennaio. In base a quanto previsto dalla delibera proposta dall’assessore Maurizio Carta, RFI dovrebbe realizzare una nuova rampa per raggiungere il livello della ferrovia, una stazione radio e le relative vie di fuga. Da Sala Martorana sono arrivate però alcune proposte di modifica giunte dalla commissione Urbanistica. Ciò con il fine ultimo di riqualificare un’area oggi abbandonata al degrado e all’incuria. Integrazioni registrate dagli uffici tecnici di RFI, i quali hanno redatto di recente una nuova proposta che verrà messa in campo nei prossimi mesi.
Il progetto della nuova stazione Giachery
Secondo quanto prevede il nuovo progetto, la fermata Giachery si doterà di alcuni spazi dedicati ai più giovani e alle famiglie, oltre a vedere delle nuove alberature compatibili con la conformazione della zona. A parlarne ai microfoni de IlSicilia.it è la consigliera comunale di “Oso” Giulia Argiroffi. “Il Consiglio Comunale ha approvato delle proposte attraverso degli emendamenti, tradotte in queste settimane in un progetto. Siamo in un’area degradata di competenza di RFI. Così abbiamo preteso che quest’area si trasformasse in uno spazio civile e civico. Il verde non può essere considerato come un’area non costruita, ma un’area progettata in cui il protagonista è il verde e non l’asfalto o la spazzatura“.
All’interno della stazione Giachery dovrebbe essere realizzata un’area attrezzata dotata di una pavimentazione anti-trauma di 200 metri quadrati con giochi a molla, altalene e scivoli per bambini. Grande spazio sarà dato anche al verde, con la piantumazione di nuovi arbusti e di alcune specie di cespugli. Saranno inoltre installate diverse panchine per permettere una più ampia fruizione degli spazi. Non mancano gli interventi di riqualificazione urbana. Davanti alla fermata di RFI sarà infatti rifatto anche il parcheggio, il quale si doterà di un’asfalto permeabile per prevenire eventuali allagamenti. Infine, dovrebbero essere rifatti anche i marciapiedi e i relativi attraversamenti pedonali. Lavori che si inseriscono nella più generale prospettiva dell’inaugurazione della parte inferiore dell’anello ferroviario (asse Giachery-Porto-Politeama), al momento prevista per metà del 2025.