“Sarà uno splendido viaggio, passeggiando per le strade, visitando i templi antichi e scoprendo la società del passato”.
All’Urban Center di Siracusa, sabato 20 luglio alle ore 18, dopo la pubblicazione di una serie di successo di originali volumi storici e scientifici, Anselmo Madeddu, noto epidemiologo, presidente dell’Ordine dei medici di Siracusa, presenta “Siracusa nell’età antica: l’ipotesi ricostruttiva”.
“Questo studio nasce da un mio pallino. Spesso mi è capitato di passeggiare per le strade della città e chiedermi quale fosse stato il suo antico aspetto – racconta Madeddu-. Siracusa è stata una delle città più belle potenti del mondo antico insieme a Roma, Atene, Cartagine e Alessandria. Inoltre, insieme a Roma e Atene, è stata abbondantemente descritta dagli storici antichi nel passato”.
“Ho messo insieme, quindi, da un lato le fonti storiche e dall’altra i moderni riscontri archeologici mi sono sempre riproposto di ricostruire la mappa di questa città – prosegue -. Alla fine è venuto fuori questo lavoro con 110 ipotesi ricostruttive e la mappatura intera della città. Un lavoro che finora mai era stato realizzato con questa competenza, con questa sintesi generica, generale e sistematica e organica. Da tutto questo poi è nata l’idea del docufilm realizzato da tecnici con effetti speciali e intelligenza artificiale”.
“Il messaggio che voglio lanciare col volume “Pentapolis” e il docufilm, è che questa splendida Metropoli del passato è soltanto apparentemente scomparsa dal reale ma non dall’irreale che c’è ancora oggi nell’aria di Siracusa, specialmente nelle magiche atmosfere notturne dove il mito e il passato continuano a rivivere e a parlare e noi dobbiamo trarne esempio per comprendere il presente e programmare futuro“, conclude.
Leggi anche