Una guida per la riserva naturale di Isola delle Femmine. E’ questa la proposta portata avanti dal gruppo del Partito Democratico all’Ars. Primo firmatario della risoluzione è il deputato regionale palermitano Mario Giambona. L’esponente Dem ha condotto nella giornata di domenica un sopralluogo nell’area marina alle porte di Palermo. Luogo recentemente salito agli oneri della cronaca per una festa di compleanno tenuta sull’isolotto. Una zona comunque generalmente presa d’assalto da barche e acquascooter che raggiungono il braccio di mare in questione e rendono pericolosa la balneazione soprattutto nei pressi della costa.
Si discuterà risoluzione all’Ars
Problemi che il deputato regionale del Partito Democratico ha deciso di affrontare, presentendo una risoluzione che verrà a breve discussa all’Ars. “I fatti di cronaca avvenuti – si legge nel documento – fanno emergere improcrastinabile necessità di puntare i riflettori sull’Area in oggetto nel suo complesso, quindi sia in riferimento alla Riserva Naturale Orientata di Isola delle Femmine, sia riguardo l’Area Marina Protestta di Capo Gallo-Isola delle Femmine“. Una situazione sulla quale Mario Giambona dichiara: “L’area marina viene mortificata continuamente. L’impegno è quello di portare avanti una serie di iniziative per dare attenzione alla riserva naturale di Isola delle Femmine. Serve una governance affinchè il nostro patrimonio non venga calpestato come è successo fino ad oggi“.
L’ex ministro Furlan presenta interrogazione al Ministero
Un’iniziativa sostenuta a livello nazionale da un’interrogazione presentata al ministero dell’Ambiente dalla senatrice Annamaria Furlan. L’ex segretaria generale della Cisl, prima firmataria del documento, ha chiesto di “di individuare l’ente gestore dell’ Area Marina Protetta di Capo Gallo-Isola delle Femmine; approvare il relativo Regolamento, nonché provvedere allo stanziamento di risorse congrue alla ottimale gestione dell’Area“.