Sono ore concitate in casa Amap, azienda Partecipata che si occupa del servizio idrico a Palermo. Come è noto, a causa dei problemi legati alla siccità che stanno affliggendo la Sicilia in questi mesi, si sta rendendo necessario un piano di razionamento per ridurre i consumi di acqua anche nel capoluogo siciliano. Dal 22 luglio, tutti i quartieri del capoluogo siciliano subiranno una riduzione della fornitura idrica. Ciò per limitare al minimo gli sprechi e garantire una maggiore longevità agli assetati invasi della provincia.
Razionamento idrico a Palermo, fake news sui social
Lo schema ufficiale sarà ufficializzato, con ogni probabilità, nella giornata di domani. In attesa di informazioni ufficiali, sui social network si è scatenata la corsa per cercare informazione. In un simile caos, qualcosa ha diffuso una tabella in cui erano indicati una serie di quartieri della città e in cui si sosteneva che si sarebbe verificata la sospensione totale della fornitura idrica per un giorno a settimana. Si trattava però di una fake news, come affermato dall’ufficio stampa di Amap in una nota.
Amap minaccia di adire alle vie legali
“In merito alle notizie circolate via social network questa mattina e relative al razionamento idrico, l’Amap smentisce che si tratti di una comunicazione ufficiale dell’azienda, così come incautamente riportato da un profilo privato. Amap smentisce, inoltre, che il contenuto riportato nel sopra citato post corrisponda al vero e si riserva di adire le vie legali nei confronti di chi, in un momento così delicato quale quello determinato dall’emergenza idrica, diffonde con qualsivoglia mezzo di comunicazione notizie false creando ulteriori disagi alla cittadinanza di Palermo. Ogni notizia relativa a variazioni sulle attuali modalità di espletamento del servizio di erogazione idrica a Palermo sarà fornita da Amap agli utenti attraverso canali ufficiali e nei tempi più opportuni“.
Si cerca l’autore del post
Intanto, è caccia all’autore del post. La catena social ormai conta centinaia di condivisioni e risalire all’autore originale del post non sarà facile. Una questione della quale si sta discutendo anche all’interno del Comune di Palermo. Fonti di Radio Palazzo parlano addirittura di un consigliere comunale che avrebbe rilanciato la notizia attraverso i suoi profili. In ogni caso, le informazioni riportate sono prive di fondamento e si dovrà attendere almeno domani per avere un quadro definito ed ufficiale su un tema così delicato come quello dell’emergenza idrica.