Condividi
L'offerta formativa

La Scuola Superiore di Catania offre una grande opportunità, l’accesso ai Corsi Ordinari di II livello: ecco cosa c’è da sapere CLICCA PER IL VIDEO

giovedì 8 Agosto 2024
YouTube player

Centro di eccellenza dell’Università di Catania, la Scuola Superiore è un centro di formazione avanzata orientato alla ricerca, che nasce nel 1998 sul modello della Scuola Normale di Pisa, con l’obiettivo principale di selezionare e formare attentamente i giovani e condurli ad un percorso di studio che prevede la ricerca, la sperimentazione e moltissime attività di approfondimento.

Ha l’obiettivo di potenziare le competenze disciplinari e interdisciplinari, rilasciando a termine del ciclo completo un diploma equiparato a un Master di II livello e allo stesso tempo mira alla costruzione di una carriera solida che rafforzi la collaborazione con enti esteri. Un micromondo che accompagna i singoli alla crescita individuale, tramite una formazione personalizzata. Infatti, gli studenti seguono le stesse lezioni e sostengono gli stessi esami dei colleghi universitari ma hanno la possibilità di arricchire il proprio curriculum con programmi didattici dedicati, infatti sono seguiti da tutor che li indirizzano con corsi personalizzati su discipline specifiche in ambito umanistico e sociale o scientifico.

Quest’anno, per la prima volta, 4 laureati che si iscrivono ai corsi di II Livello dell’Università di Catania potranno accedere al primo anno dei Corsi della Scuola Superiore dell’Università di Catania. Una novità importante contenuta nel BANDO di ammissione della Ssc che ha sede a Villa San Saverio, in via Valdisavoia 9, per l’anno accademico 2024-25. Tramite un concorso altamente selettivo, infatti, la scuola bandisce annualmente 20 posti, 10 per la Classe delle Scienze umanistiche e sociali (corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico di ambito giuridico, economico, politico-sociale e umanistico) e 10 per la Classe delle Scienze sperimentali (corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico di ambito scientifico, medico, ingegneristico). In più da quest’anno si aggiungono 2 posti per le lauree magistrali rientranti nella Classe delle Scienze sperimentali e 2 per le magistrali della Classe delle Scienze umanistiche e sociali.

Quali sono i requisiti per accedere a questo secondo gruppo di futuri allievi?

  • un titolo di studio che dia accesso ai corsi di laurea magistrale successivamente al 1° ottobre 2023 con un voto non inferiore a 110/110 e lode;
  • requisiti di accesso previsti per il Corso di laurea magistrale prescelto;
  • una certificazione di lingua inglese di livello B2, rilasciata da un “testing point” autorizzato;
  • siano nati dopo il 31 dicembre 1998;
  • abbiano superato gli esami previsti nel piano di studio triennale con una media ponderata annua di almeno 27/30;
  • non abbiano superato esami con votazioni al di sotto di 24/30;
  • non siano mai stati iscritti ad un corso di laurea magistrale o laurea magistrale a ciclo unico negli anni accademici precedenti al 2024/2025;
  • non abbiano mai riportato condanne penali e non abbiano procedimenti penali in corso.

Quali sono i vantaggi di questa scelta? Un allievo della Scuola Superiore dell’Università di Catania segue le stesse lezioni, sostiene gli stessi esami dei propri colleghi universitari, arricchendo però il proprio curriculum con un programma didattico dedicato ed esperienze di studio che non si limitano al territorio nazionale ma che proiettano lo studente anche all’estero, in un centro di Formazione orientato alla ricerca e al potenziamento delle competenze disciplinari e interdisciplinari, che rilascia un diploma finale equiparato a un Master di II livello.

Ma non finisce qui, in più gli allievi della Scuola Superiore hanno la possibilità di seguire seminari, conferenze e workshop interdisciplinari con docenti qualificati che arrivano anche da università straniere, di ottenere borse di studio che garantiscono esperienze di mobilità internazionale (stage e progetti di ricerca all’estero), e di usufruire delle preziose sinergie tra la Scuola, l’Università e altri prestigiosi enti di ricerca che hanno sede anche a Catania (l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, il Consiglio Nazionale delle Ricerche, l’Istituto Nazionale di Astrofisica, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, ecc) oltre che con la Scuola Normale Superiore e la Scuola Sant’Anna di Pisa e analoghe istituzioni straniere.

La Scuola è inoltre a carattere residenziale, una condizione che garantisce in primo luogo il confronto scientifico tra gli allievi e la crescita umana ma anche la collegialità che è da considerarsi valore aggiunto alla formazione universitaria con libero accesso a spazi comuni, aree ricreative e palestra.

Una volta superata la selezione, i nuovi allievi, per mantenere il proprio status, che prevede anche la gratuità dei contributi scolastici, oltre che di vitto e alloggio, dovranno garantire annualmente l’iscrizione regolare ad uno dei corsi di studio dell’Università di Catania, il conseguimento del 70% dei crediti annualmente previsti dal piano di studi universitario (80% per gli ultimi due anni), il superamento di tutti gli esami con valutazione non inferiore a 24/30 e il mantenimento di una media non inferiore a 27/30, riportata fra esami universitari e corsi interni.

Per partecipare al concorso di ammissione, è necessario consultare il BANDO e presentare l’istanza tramite la procedura on line disponibile sul sito www.scuolasuperiorecatania.it entro le ore 24:00 del 26 agosto 2024. In caso di anomalie, i candidati e le candidate potranno contattare l’Ufficio didattico della Scuola Superiore di Catania all’indirizzo di posta elettronica prelaurea@ssc.unict.it oppure ai seguenti recapiti: 095/2338627-524-533.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Mondello e Partanna, i cassonetti hanno le ore contate: infopoint di Rap sulla raccolta differenziata CLICCA PER IL VIDEO

L’appello del presidente di Rap Todaro: “Rispettiamo giorni ed orari di conferimento”. L’azienda, di concerto con Comune ed SRR, avvia una campagna di informazione nei quartieri coinvolti dal progetto.

BarSicilia

Bar Sicilia, riflettori su Taormina tra Nations Award, Ponte e Castello CLICCA PER IL VIDEO

Puntata speciale di Bar Sicilia a Taormina. Ospiti Michel Curatolo, Valerio Mele, Nino Germanà e Filippo Romano.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.