“È necessario fornire indicazioni chiare e precise ai cittadini sulla balneabilità e sugli eventuali pericoli di salute nei tratti costieri che ricadono nei Comuni di Terrasini e Termini Imerese, e mettere in campo le misure necessarie per porvi rimedio“. Lo dice in un’interrogazione presentata all’Ars il deputato del Pd Antonello Cracolici nella quale chiede di conoscere “quali atti si intendono adottare, incluse le doverose segnalazioni alla magistratura, per le eventuali omissioni e quali iniziative si intendono attivare per garantire la salute pubblica ed il rispetto dell’ambiente”.
L’interrogazione, firmata anche dagli altri componenti del gruppo Pd all’Ars, è rivolta al presidente della Regione Renato Schifani, all’assessore regionale alla Salute Giovanna Volo e all’assessore regionale al Territorio e Ambiente Elena Pagana.
“Le indicazioni al momento sono lacunose – aggiunge il parlamentare regionale del Pd – non c’è un’idonea segnaletica che permetta ai cittadini e ai turisti di comprendere se ci si trova in un tratto di mare balneabile e sicuro oppure no. Inoltre, i risultati dell’ultima campagna di Goletta Verde gettano una nuova e inquietante luce su possibili omissioni da parte del Comune di Terrasini rispetto all’obbligo di informazione alla popolazione e sull’interdizione della balneazione. Come già segnalato con una precedente interrogazione – conclude Cracolici – è anche necessario individuare le eventuali responsabilità in merito alla mancata realizzazione dei depuratori di Cinisi e Terrasini”.