Un’iniziativa per “ragionare su come si è gestita la pandemia e su come costruire le condizioni per fare uscire il Paese da tre emergenze: sanitaria, sociale ed economica”. Lo ha spiegato la segretaria confederale della Cgil, Rossana Dettori, nel corso dell’incontro promosso dal sindacato per un confronto sulle questioni legate all’emergenza coronavirus.
“Oggi la salute e la sicurezza delle persone – ha detto il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini – viene prima di qualsiasi altro elemento. Anzi, la condizione di un rilancio e di una ripresa anche economica e’ basata sulla centralita’ della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro e delle persone“. Landini ha parlato di “aggiornamento dei protocolli alla sicurezza” in quanto “strumento su cui riteniamo sia necessario intervenire”.
All’incontro ha partecipato Renato Costa, commissario straordinario per l’emergenza Covid a Palermo: “Non c’è l’idea che la campagna vaccinale in Sicilia sia stata fatta in modo clientelare. E’ stata fatta bene“, ha affermato Renato Costa, commissario straordinario per l’emergenza Covid a Palermo. “Abbiamo vaccinato un grosso numero di persone – ha proseguito -, assolutamente nei target che ci erano stati assegnati“. Per Costa, “qualche discrepanza, se c’è stata, va imputata a singoli comportamenti” di “singole persone ma che sicuramente non hanno una dimensione tale da poter avere inficiato la campagna vaccinale che continua nel target. Vaccineremo tutti e, secondo me, con assoluta facilità e tranquillità, senza nessun problema“, ha aggiunto.