Condividi
L'appello

Calano le donazioni di sangue in estate: le toccanti testimonianze che ci fanno riflettere

lunedì 5 Agosto 2024

C’è un calo di donatori di sangue in estate a Palermo. Le associazioni lanciano l’allarme con le testimonianze di chi per vivere attende una trasfusione e lo fanno con la voce degli stessi pazienti, come un bambino affetto da talassemia, che non può giocare coi suoi coetanei in quanto la trasfusione ritarda, o una mamma affetta dalla stessa malattia che, soprattutto il estate, tra il caldo e l’emoglobina bassa resta bloccata a letto.

Sono un bambino affetto da Talassemia sono triste e sono molto giù, perché vedo gli altri bambini che giocano spensierati e io sono sempre stanco, perché in ospedale ancora non mi hanno potuto fare la “ricarica” di sangue (trasfusione)”.
Sono una mamma affetta da Talassemia e d’estate sto male perché le trasfusioni sono sempre in ritardo. Alcuni giorni, tra il caldo e l’emoglobina bassa sono bloccata nel letto e non riesco ad accudire i miei figli“.

Queste sono due toccanti testimonianze, di una mamma e di un bimbo, che hanno la Talassemia e che necessitano di trasfusioni di sangue ogni 15 giorni. Sono circa 300 le persone, tra chi ha la Talassemia e chi l’Anemia Falcifome ad essere accolti all’ospedale Cervello e in più diversi operati per trapianti di midollo presso ospedale Cervello e Ismet che necessitano di donazioni di sangue.
Attualmente vi è un calo di donatori e per tutto il periodo estivo si prevedono disagi all’ospedale Cervello di Palermo.
Vieni a donare sangue contribuisci a salvare vite e dare speranza di una vita migliore a tante persone che soffrono.

I pazienti necessitano di trasfusioni di sangue ogni 15 giorni. Sono circa 300 le persone, tra chi ha la Talassemia e chi l’Anemia Falcifome a essere accolti all’ospedale Cervello; e diversi trapiantati di midollo presso ospedale Cervello di Palermo e all’Ismett che necessitano di donazioni di sangue.

Le associazioni lanciano l’appello per donare il sangue e contribuire a salvare vite e dare speranza a tante persone che soffrono. E’ possibile donare il sangue da lunedì al sabato dalle 8 alle 12 all’ospedale Cervello nel reparto di medicina trasfusionale, nel centro fisso di via Pecori Girardi, prenota ai numeri 392/9240662 – 375/6324280.

Se non hai mai donato basta fare la Pre-donazione che consiste in un colloquio con il medico e un prelievo di sangue . Dopo qualche giorno verrai richiamato per donare.

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.