10 anni fa, nasceva il Comitato Esistono I Diritti con Gaetano D’Amico, Rossana Tessitore, Marco Trapanese, Aldo Penna,Pino Apprendi e Alberto Mangano.
La trasversalità dell’appartenenza politica ha caratterizzato la nascita del Comitato, che inizia la propria lotta non violenta, sul metodo di Pannella, con la presentazione, all’Assemblea Regionale Siciliana del disegno di legge sulle Unioni Civili, a firma di Pino Apprendi. Per la prima volta, l’ARS discuterà di un argomento che già, nel resto delle regioni d’ Italia era stato dibattuto.
L’attività del Comitato è stata molto intensa, si è impegnata sul testamento biologico e sul sostegno a Radio Radicale.
Convegni e raccolta firme per Stop Global Worming, sui referendum sulla Giustizia, sulla legalizzazione della cannabis e sulla eutanasia legale, sulla liberazione dei pescatori di Mazara del Vallo e in difesa del popolo Bielorusso.
Ha ottenuto la creazione di un tavolo tecnico presso l’assessorato regionale alla salute, sull’uso della cannabis terapeutica e, uno dei risultati più importanti è stato l’approvazione del regolamento per l’istituzione del Garante per i detenuti nella città metropolitana di Palermo.
Il Comitato ha oltre 200 iscritti, un numero raddoppiato rispetto allo scorso anno e annovera autorevoli presenze di deputati nazionali, assessori e deputati regionali e consiglieri comunali.
Ci sono tanti artisti e un drappello di avvocati compresi i Presidenti dell’ordine Antonello Armetta e di AGIUS Francesco Leone, oltre a Toto Cordaro, Michele Calantropo, Anna Linda Cordaro, Nadia Spallitta e Mario Bellavista. L’organismo che al momento coordina i lavori e le proposte è formato da Gaetano D’Amico, Rossana Tessitore, Anna Linda Cordaro, Donatella Corleo, Antonino Martorana, Pino Apprendi e Alberto Mangano.
“La battaglia non violenta del Comitato prosegue, i diritti prima si conquistano e poi vanno difesi. In diverse parti del mondo la stessa parola diritto é bandita e quotidianamente calpestata” .Lo dice Pino Apprendi del Comitato Esistono i Diritti.