Musica, teatro, cinema, libri e eccellenze gastronomiche al centro di un agosto ricco di appuntamenti di qualità e sicuro interesse a Giardini Naxos nel cartellone eventi a cura dell’Amministrazione comunale, in collaborazione con il Parco archeologico di Naxos-Taormina. Dopo l’evento di apertura di ieri (8 agosto) con il concerto in piazza Monsignor Cingari, dell’Associazione Musicale Carmelo Puglia, il 9 agosto è in programma un momento molto atteso, alle ore 20.30, nel lungomare Tysandros l’attesa rievocazione storica delle origini di Naxos e dello sbarco di San Pancrazio, a cura della Parrocchia San Pancrazio.
“Il nostro motto è “Il futuro ha un cuore antico” – ha evidenziato l’assessore al Turismo e alla Cultura, la prof.ssa Fulvia Toscano – e su questa premessa abbiamo cercato di costruire un’integrazione virtuosa con il passato, che ci appartiene e che vive a contatto con il presente e soprattutto con il futuro. Non bisogna guardare al passato con nostalgia, ma con una visione chiara e determinata del futuro e con orgoglio ricordiamo che di recente abbiamo anche vinto un bando nazionale in tal senso. Siamo, tra l’altro, anche contenti della forte sinergia tra la città e il Parco archeologico di Naxos, che ci consente di utilizzare una struttura di straordinaria valenza come il Teatro della Nike, dedicato al simbolo della nostra città. Insieme abbiamo previsto un importante cartellone eventi per quest’estate che abbiamo presentato, per la prima volta, in largo anticipo già lo scorso aprile e che certamente potrà rappresentare un’attrattiva per tutti”. Il cartellone eventi dell’estate 2024 promette così di allietare un ampio pubblico e diverse generazioni, con un’offerta che si caratterizza per la programmazione di tanti eventi di spessore, con l’ambizione di rappresentare un modello di riferimento per il comprensorio, in un’ottica di area vasta.
Il 10 agosto alle 21.30 il Parco Archeologico di Naxos sarà sede de “La Notte di Ecate”, passeggiata notturna, animata, nel Parco, con visita guidata alla mostra “Ecate – Le Vie del desiderio2, di Stefania Pennacchio, in collaborazione con il Parco di Naxos. L’11 agosto alle ore 19 la storica processione a mare di San Pancrazio. Il 12 agosto, alle 21.30, in piazza Abbate Cacciola, il Festival Internazionale della Solidarietà dei Popoli del Mondo animerà la seconda stazione turistica siciliana, con musica, danza e tradizioni popolari a cura dell’associazione di volontariato ETS “Arca senza confini” con la partecipazione dei gruppi di Colombia, Cile e Bulgaria. Il 16 agosto alle 21 al Teatro della Nike (Parco archeologico di Naxos) “Battiato spirituale”, concerto del Coro Lirico Siciliano, con il contributo del Parco di Naxos (ingresso a pagamento).
Si prosegue il 17 agosto alle ore 21, presso la Chiesa Santa Maria Raccomandata, presentazione del libro “Chiese e conventi nei paesi della Valle Alcantara”, di Antonio Portaro; con l’autore interviene Giuseppe Carmeni. L’evento è a cura della Pro Loco di Giardini Naxos.
Il 20 agosto, alle ore 19.30, presso il gazebo della Nike, è previsto un incontro con Giovanni Calcagno, su “La Canzone di Orlando – Martirio e vendetta dei cristiani a Roncisvalle”. Con l’autore interverrà Dario Tomasello. Modera Gigi Spedale, a cura di Latitudini e NaxosLegge.
Il 22 agosto, alle 21, altro della Nike sarà scenario del Naxos Summer Fest, con Kazak State Simphony Orchestra. Il concerto sinfonico è a cura dell’Associazione Culturale Naxos in musica, con il contributo del Parco di Naxos. Il 24-25 agosto in piazza Apollo Archegeta, a Recanati, il Sicily Eat.Naxos Food Experience. Il 25/26/27 agosto alle 21, in piazza Abate Cacciola, Naxos DocFest-Cinema Sotto le Stelle, con i registi Lorenzo Daniele, Salvo Presti e Fabrizio Sergi. Interverranno Massimo Caminiti, Ninni Panzera e Ignazio Vasta, in collaborazione con il cinecircolo “S.Quasimodo” – Csc e Cinit.
A chiudere il ricco cartellone di eventi di questo agosto a Naxos il 28, 29, 30 e 31 agosto, alle 21, al Teatro della Nike, Donne in Jazz, Rita Marcotulli Trio, a cura di Taormina Jazz, con il contributo del Parco di Naxos (ingresso a pagamento); sempre il 31 agosto, alle 19, al Museo del Parco di Naxos, è in programma Comunicare l’antico, Presentazione del libro “Guida all’Archeologica di Leontinoi” di Massimo Frasca. Previsti i saluti della direttrice del Parco, Gabriella Tigano; con l’autore interverrà Massimo Cultraro. L’evento è a cura del Parco archeologico Naxos Taormina- in collaborazione con Archeoclub Naxos-Taormina Valle Alcantara.
Il Comune di Giardini Naxos, con l’Amministrazione del sindaco Giorgio Stracuzzi, insieme al Parco di Naxos, ha inteso ringraziare per la collaborazione gli operatori e le associazioni partner che “hanno reso possibili tante iniziative” e dopo agosto già si prospetta anche un mese di settembre altrettanto intenso e speciale, con tanti appuntamenti di qualità, a partire da Naxos Legge ed il Premio Comunicare l’Antico, con ospiti internazionali e numerose altre iniziativa per i turisti e che coinvolgeranno poi anche le scuole.