Condividi
Gli aggiornamenti

Proseguono gli sbarchi a Lampedusa, al via i trasferimenti

domenica 11 Agosto 2024

Centodieci migranti sono sbarcati nelle ultime ore a Lampedusa dopo che le motovedette della Capitaneria e della guardia di finanza hanno soccorso 4 imbarcazioni. A bordo dei natanti, salpati da Karabolli e Sabratah in Libia e Djerba e Sfax in Tunisia, c’erano gruppi da 11 a 43 camerunensi, algerini, egiziani, siriani e tunisini. Sull’ultima carretta soccorsa anche 4 donne in avanzato stato di gravidanza. Tutti sono stati portati all’hotspot di contrada Imbriacola dove, all’alba, c’erano 334 ospiti.

Dopo il trasferimento, disposto dalla prefettura di Agrigento, di 258 migranti, fra cui 39 minori non accompagnati, con il traghetto di linea che giungerà in serata a Porto Empedocle e dopo i due nuovi sbarchi, nella struttura sono adesso presenti 135 migranti.

 

AGGIORNAMENTI

Ore 16:40 – Altri 167 migranti sono giunti a Lampedusa dove, dall’alba, ci sono stati un totale di 8 sbarchi con un totale di 277 persone. Sulle ultime 4 imbarcazioni agganciate, dalle motovedette di Capitaneria, carabinieri, guardia di finanza e dall’assetto romeno di Frontex, c’erano gruppi composti da 28 a 52 sedicenti ghanesi, gambiani, guineani, malesi, nigeriani, liberiani, egiziani e siriani.

Due dei gruppi hanno riferito di essere partiti da Sfax, in Tunisia, pagando da mille a 2 mila dinari. Gli altri due gruppi invece da Karabolli e Sabratah pagando da 5 a 6 mila dollari.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il ddl Enti locali è pronto per il debutto in aula, terminato l’iter nelle Commissioni CLICCA PER IL VIDEO

Una volta incardinato in aula il ddl, la partita sugli Enti locali entra finalmente nel vivo. Qualche parte del testo, però, è variata proprio nella giornata di oggi

BarSicilia

A Bar Sicilia si dialoga con il cantautore Davide Shorty: “La mia musa è la vita” CLICCA PER IL VIDEO

A Bar Sicilia arriva un’eccellenza tutta siciliana nel panorama musicale internazionale, cantautore, rapper e producer di Palermo.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.