Condividi
L'ispezione

Crociere di lusso senza autorizzazioni tra le isole Egadi: multa da quindicimila euro all’armatore

lunedì 12 Agosto 2024
foto d'archivio

I finanzieri del Roan di Palermo e della sezione operativa navale di Trapani hanno elevato una maxi sanzione da 15 mila euro e ritirato la licenza di navigazione e la sospensione della patente nautica all’armatore di un caicco che nel trapanese organizzava crociere di lusso tra le Egadi senza alcuna autorizzazione. e con l’impiego di personale in nero.

Nel corso dei controlli sono state raccolte le testimonianze dei turisti e sono stati sentiti gli uomini che componevano l’equipaggio. Il comandante a bordo ai finanzieri ha detto che le persone a bordo erano amici e che si trovavano nell’imbarcazione per fare una vacanza.

I controlli incrociati hanno fatto emergere che quella era una mini crociera che veniva sponsorizzata su diversi siti internet.

I finanzieri, al termine dell’ispezione, hanno contestato all’armatore la somministrazione di vini e bevande alcoliche varie senza aver effettuato la denuncia all’agenzia delle dogane e dei monopoli, in violazione della normativa fiscale sulle accise; la somministrazione di alimenti e bevande in assenza delle prescritte comunicazioni all’autorità sanitaria marittima con violazione dell’annessa normativa sanitaria Haccp relativa alla corretta formazione del personale in merito alla manipolazione di alimenti; l’uso difforme dell’imbarcazione, formalmente autorizzata alla “locazione” ma in realtà utilizzata per il “trasporto passeggeri”; l’omesso pagamento del canone speciale Rai; la mancata emissione di quattro scontrini fiscali e l’omessa installazione del misuratore fiscale. Infine, anche la presenza di 3 lavoratori completamente in nero.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

La lunga attesa dei 1.815 Asu, Abbate: “Arrivare ad una più fluida e veloce stabilizzazione” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della I Commissione Affari Istituzionali ha convocato questa mattina un’audizione per fare chiarezza sui motivi dello stallo

BarSicilia

Bar Sicilia con Cateno De Luca: “Io come Attila, dove passo non cresce più la malapolitica. Regionali? Dopo Schifani sono il più votato in Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

Nuova puntata di Bar Sicilia, il format domenicale de ilSicilia.it condotto da Maurizio Scaglione e Maria Calabrese, giunto alla numero 334. Stavolta protagonista è Cateno De Luca, primo cittadino di Taormina, capogruppo di Sud chiama Nord all’Ars.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.