Condividi
L'attività ambientale

Operazione di bonifica al porto di Catania: rimossi rifiuti nell’area antistante l’ex edificio “Vecchia Dogana”

lunedì 12 Agosto 2024
Porto di Catania

Si è conclusa nel porto di Catania un’operazione di bonifica dell’area portuale antistante l’ex edificio “Vecchia Dogana” che ha avuto inizio nei giorni scorsi quando, nell’ambito di controlli di polizia portuale ed ambientale di routine personale militare della Capitaneria di porto – Guardia costiera, d’intesa con l’Autorità di Sistema portuale della Sicilia Orientale, ha riscontrato la presenza di rifiuti speciali e pericolosi di vario tipo, tra cui spezzoni di cime e reti, plastica e bidoni contenenti sostanze oleose/lubrificanti e molto altro.

guardia costiera
foto d’archivio

Lo rende noto la stessa Capitaneria di porto – Guardia costiera del capoluogo etneo.

L’attività in una prima fase ha riguardato lo smaltimento dei rifiuti speciali e pericolosi a cura della locale Autorità di sistema portuale, che ha proceduto alla rimozione ed allo smaltimento attraverso una ditta specializzata, liberando così la banchina ed il relativo passaggio pedonale precedentemente ostacolati dai cumuli di rifiuti.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il Festino di Palermo ispirato alla bellezza: presentata l’edizione 400+1 CLICCA PER IL VIDEO

Tema dell’edizione 400+1 del Festino sarà la bellezza. Fra le novità una fermata in piazza Bologni, nella quale verrà introdotto un momento di dialogo fra il Genio di Palermo e la Santuzza.

BarSicilia

A Bar Sicilia si parla di emergenza caldo: l’estate oltre i 40 gradi e i consigli del professore Salvatore Corrao per proteggersi CLICCA PER IL VIDEO

Nella puntata n. 331 di Bar Sicilia abbiamo affrontato il tema dell’emergenza caldo insieme a uno dei massimi esperti del settore: il professor Salvatore Corrao, ordinario di Medicina Interna all’Università di Palermo e direttore dell’Unità Operativa di Medicina Interna dell’Ospedale Civico.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.