Condividi
Il commento

Anniversario morte De Gasperi, Cuffaro: “La sua Democrazia Cristiana manca a tutta l’Italia”

domenica 18 Agosto 2024

“Il settantesimo anniversario della scomparsa di De Gasperi ci restituisce una lezione ancora attuale. Poco più di ottant’anni fa nasceva la Dc per iniziativa di De Gasperi, di Alessi, di Aldisio, scegliendo la democrazia contro la guerra”. Lo dichiara Totò Cuffaro, segretario nazionale della DC, nel settantesimo anniversario della morte di De Gasperi.

 “Il capolavoro politico di De Gasperi  – prosegue – fu quello di includere alla partecipazione democratica, gradualmente e con grande sapienza, quelle forze che si erano combattute nella guerra e durante la Resistenza, garantendo all’Italia anni di pace e di benessere. La Dc di De Gasperi fece sue le parole espresse da Pio XII nel radiomessaggio natalizio dichiarando ‘guerra alla guerra’. Politico di primo piano e uomo delle Istituzioni, fu protagonista assoluto della ricostruzione del Paese Padre dell’Europa e fautore del Patto Atlantico -conclude -. La sua DC ci manca e soprattutto manca al Paese”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Si apre il 2025 di Forza Italia, Tamajo a Schifani: “Rimani per un’altra legislatura” CLICCA PER IL VIDEO

L’assessore regionale alle Attività Produttive, Edy Tamajo, riunisce i ranghi di Forza Italia a Mondello. Ospite d’eccezione il governatore Renato Schifani.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.