Adottare un cane randagio a Catania è sempre più facile: lo si può scegliere dalla carrellata fotografica disponibile on line sul portale del Comune.
Attraverso il portale è possibile individuare il cane, sceglierlo in foto e adottarlo in tempi brevissimi, con una procedura digitale messa a punto dall’assessorato alla Tutela degli animali, retto da Michele Cristaldi, e da quello ai sistemi informativi, guidato da Alessandro Porto.
“Un fatto di straordinario valore etico e civile adottare l’animale prelevandolo dal canile e quindi già sottoposto a tutte le necessarie attenzioni sanitarie – ha detto il sindaco di Catania, Salvo Pogliese – con un meccanismo semplicissimo che consente a quanti lo vogliano di avere un fido tutto proprio“.
“Una modalità che ci pone all’avanguardia sotto il profilo della tutela degli animali d’affezione – continua il sindaco -, a cui vengono dati un padrone e una casa e che avvicina la problematica a quei cittadini che magari vorrebbero avere un cane e non sanno a chi rivolgersi. Tutto questo vale ancora di più, perché questa impostazione è associata a una buona azione di governo che consiste in un cospicuo risparmio per le casse comunali per via dei minori esborsi del Comune delle spese di custodia e mantenimento nei canili che fino al 2018 erano circa due milioni di euro all’anno“.