Novità in commissione Affari istituzionali.
In una intervista a ilSicilia.it Ignazio Abbate, presidente della commissione rende nota la calendarizzazione della norma per regolamentare i concorsi e l’individuazione dei direttori generali all’interno della Regione.
A distanza di oltre vent’anni si mira ad allineare l’ordinamento della dirigenza a quella di tutti gli enti del comparto Funzioni locali e, al contempo, eliminare le criticità determinate dal mantenimento della cosiddetta terza fascia dirigenziale che, nell’assetto originario della legge regionale citata, doveva avere durata meramente transitoria.
“Da tanti anni si tentava di portare avanti questa riforma in primis perché deve esserci un turnover e dare opportunità a persone qualificate e professionisti della nostra regione di poter entrare nella vita lavorativa della pubblica amministrazione”, dichiara il parlamentare della Dc all’Ars.
Ma non è tutto, nuove opportunità di lavoro in arrivo presso la Regione Siciliana per i laureati in economia e ingegneria gestionale. A fine anno avranno inizio i concorsi, “i nostri giovani avranno la possibilità di rimanere in Sicilia. Questo è solo l’inizio di quello che avverrà nei prossimi tre anni con il piano assunzionale“.