L’Ars scalda i motori. Lasciati i mesi più caldi alle spalle, le commissioni dell’Assemblea regionale siciliana sono tornate a riunirsi e riprendere il lavoro lasciato in sospeso. Tante novità provengono proprio dalla commissione Attività produttive. Negli studi de ilSicilia.it il presidente Gaspare Vitrano ha svelato i primi temi al vaglio: dagli export manager fino all’artigianato di qualità.
Il provvedimento più atteso è certamente quello dei Consorzi di Bonifica. La legge, necessaria e attesa ormai da anni, potrebbe ben presto vedere la luce. Se ne riparlerà a partire dalla prossima settimana e tra i nodi più delicati da sciogliere c’è quello del personale. La speranza è che la riforma possa dare negli anni una spinta in più a un settore come quello agricolo afflitto dalla crisi idrica e dall’emergenza siccità.
Lavori in corso non solo tra gli uffici regionali e l’aula, ma anche all’interno della coalizione di governo. Alla ricerca di un nuovo e solido equilibrio, il centrodestra e il governatore siciliano Renato Schifani, nonostante alcuni screzi e tensioni, nelle prossime settimane potrebbe trovare una nuova quadra e mettere così da parte qualche ruggine di troppo.