Torniamo a parlare del sondaggio politico Swg realizzato per La7. Le percentuali di preferenze rilevano come andrebbero le elezioni nazionali se i cittadini votassero oggi.
I dati di oggi vedono lievi oscillazioni con il segno meno rispetto alla scorsa settimana in Fratelli d’Italia e Lega, rispettivamente -0,1 e -0,2, la prima con il 30,2 complessivo, la seconda con l’ 8,3 mentre, sempre nel centrodestra guadagna uno 0,1 Forza Italia che si attesta all’8,5 superando così la Lega. Nel campo dell’opposizione perde leggermente dello 0,1 il M5s il Pd avanza del 0,2, Verdi e Sinistra dello +0,3. Il Pd si continua a confermare il primo partito con il 22,5 dei potenziali voti distanziando fortemente i Cinquestelle.
Quanto ai partiti minori si profila stazionaria Azione, in aumento Italia viva, in calo gli altri.
C’è poi questa settimana il quesito sullo Ius Schole. In sostanza il 61 per cento degli intervistati si dichiara favorevole alla cittadinanza per stranieri che abbiano frequentato la scuola in Italia, con un distinguo: il 42 per cento è d’accordo sulla concessione dopo 10 anni di scuola, il 19 dopo soli 5 anni. Nel dettaglio anche le percentuali nei singoli partiti. In disaccordo il 39 per cento.