Un incendio si è sviluppato nel pomeriggio in una zona incolta di località Tre Croci, vicino il centro dell‘isola di Favignana. Le fiamme hanno minacciato alcune abitazioni di un residence; a scopo precauzionale è stata fatta evacuare una sessantina di persone. Sul posto è intervenuta l’autobotte del Comune, presenti anche i carabinieri e la polizia municipale.
Una squadra dei vigili del fuoco è giunta da Trapani con i mezzi nautici della sezione navale del porto del capoluogo. Nella zona sorvola anche un elicottero con la sacca d’acqua per aiutare a spegnere le fiamme.
“Questo pomeriggio siamo subito intervenuti, in attesa dell’arrivo dei Vigili del Fuoco, con il dirigente dell’Ufficio tecnico Girolamo Busetta e il personale del Comune, la Polizia Locale, i Carabinieri e tanti cittadini. Preziosa è stata anche la collaborazione con la Prefettura di Trapani e la Protezione Civile che hanno assicurato l’intervento di un elicottero. Grazie alla rapidità delle operazioni e alla collaborazione di tutte le forze coinvolte, la situazione è ora sotto controllo. Tuttavia, questo episodio ripropone l’urgenza della presenza di un un presidio permanente dei Vigili del Fuoco sull’isola. Ci impegneremo nelle sedi opportune per garantire questa presenza stabile”.